Fondi, Franklin Templeton al via con una nuova sicav in Italia

NUOVA SICAV Franklin Templeton lancia in Italia la sicav Franklin Templeton Strategic Allocation Funds, che offre agli investitori retail e istituzionali una gamma di quattro fondi che investono sia in fondi comuni d’investimento gestiti da Franklin Templeton Investments sia in prodotti di terzi, oltre che in etf e strumenti derivati. Autorizzata nei giorni scorsi al collocamento in Italia, Franklin Templeton Strategic Allocation Funds si aggiunge alla sicav Franklin Templeton Investment Funds già distribuita in Italia a partire dal 1995, che conta attualmente 76 comparti azionari, obbligazionari e monetari.

DIVERSI PROFILI DI RISCHIO/RENDIMENTO – Nel dettaglio, spiega Franklin Templeton, la nuova sicav è pensata per offrire agli investitori con diversi profili di rischio/rendimento una gamma progressiva di strategie, dalla più conservativa a quella maggiormente esposta sui mercati azionari, grazie alle competenze della piattaforma Franklin Templeton Multi-Asset Strategies che ha 30 miliardi di dollari di patrimonio gestito. Di seguito le principali caratteristiche dei quattro fondi presenti all’interno della nuova sicav:
 
FRANKLIN TEMPLETON STRATEGIC DYNAMIC FUND – Il Franklin Templeton Strategic Dynamic Fund investe principalmente in azioni di altri fondi comuni di investimento che investono a loro volta in azioni e obbligazioni, situati in qualsiasi paese.

FRANKLIN TEMPLETON STRATEGIC BALANCED FUND – Il Franklin Templeton Strategic Balanced Fund punta a mantenere al contempo un livello moderato di oscillazione del prezzo delle sue azioni. Investe principalmente in azioni di altri fondi comuni d’investimento, con sede principalmente nell’Unione Europea, che investono in azioni e obbligazioni, situati in qualsiasi paese.

FRANKLIN TEMPLETON STRATEGIC CONSERVATIVE FUND
– Il Franklin Templeton Strategic Conservative Fund cerca di mantenere al contempo un basso livello di oscillazione del prezzo delle sue azioni. Investe principalmente in azioni di altri fondi comuni d’investimento, con sede principalmente nell’Unione Europea, che investono in obbligazioni e fino al 40% in azioni, situati in qualsiasi paese.

FRANKLIN TEMPLETON EQUITY SELECTION FUND
– Il Franklin Templeton Equity Selection Fund investe principalmente in azioni di altri fondi comuni d’investimento che investono in azioni o titoli legati ad azioni emesse da società situate in qualsiasi paese, in particolare nei mercati emergenti. Allo scopo di attenuare le oscillazioni del prezzo delle azioni del fondo e di aprirsi a fonti aggiuntive di rendimento degli investimenti, il team d’investimento può investire in altre classi di attività come i titoli del mercato monetario. Il fondo può investire inoltre fino al 30% del proprio patrimonio in fondi comuni d’investimento con sede negli Stati Uniti.

IL COMMENTO DI ALBARELLI
– “La nuova sicav mette a fattor comune le migliori capacità gestionali di Franklin Templeton a livello globale, grazie al lavoro di Franklin Templeton Multi-Asset Strategies, un team indipendente di 30 professionisti dell’investimento distribuiti nelle principali piazze finanziarie globali”, ha commentato Sergio Albarelli, senior director Southern Europe & Benelux di Franklin Templeton. “La presenza in Italia di un esponente di questa piattaforma, Pierluigi Ansuinelli, è di grande importanza per i nostri clienti italiani, perché consente di adottare un approccio personalizzato alle loro diverse peculiarità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!