Risparmio gestito, il Raiffeisen Fund Conservative arriva in Italia

UN NUOVO FONDO IN ITALIARaiffeisen International Fund Advisory, la società di distribuzione di Raiffeisen Capital Management, ha ottenuto l’autorizzazione al collocamento nel nostro Paese del fondo Raiffeisen Fund Conservative, che dalla registrazione per la vendita al retail in Italia nel novembre del 2012 ha già raccolto sottoscrizioni per oltre 100 milioni di euro e dal lancio al 30 aprile ha registrato una performance dell’11,19%.

COM’È COSTRUITO – Il Raiffeisen Fund Conservative è un fondo di fondi flessibile a volatilità contenuta che investe principalmente in fondi obbligazionari composti di titoli di Stato e obbligazioni societarie denominate in euro dalla massima solvibilità, così come in fondi monetari. In particolare, il Raiffeisen Fund Conservative combina in modo intelligente cinque diverse asset class obbligazionarie fra loro, allo scopo di ottenere le opportunità di rendimento maggiori, riducendo allo stesso tempo i possibili rischi.

L’OBIETTIVO DEL PRODOTTO – Il prodotto investe quindi in fondi che coprono le rispettive classi di attivo obbligazionarie strategicamente con un approccio di risk parity e con strategie di asset allocation tattica di brevissimo periodo (da 1 a 3 mesi) che hanno come obiettivo quello di catturare i trend sul versante obbligazionario. Il fondo può quindi investire anche in fondi obbligazionari incentrati sui mercati emergenti o su obbligazioni societarie e può altresì detenere una quota variabile di strumenti di liquidità e/o fondi monetari durante periodi caratterizzati da elevata volatilità di mercato o dalla minaccia di un repentino aumento dei tassi d’interesse.

REAGIRE AL MERCATO – “L’approccio del Raiffeisen Fund Conservative“, commenta Donato Giannico, country head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management, “consente al team di gestione di reagire in modo flessibile alle mutevoli condizioni del mercato ed è in sintonia con la crescente richiesta dei clienti che, in un contesto estremamente variabile, oggi sono alla ricerca di soluzioni di investimento obbligazionario di tipo conservativo, che permettano di valorizzare il capitale nel lungo termine, mantenendo allo stesso tempo un adeguato controllo del rischio”.

LE DUE CLASSI DEL FONDO – Il Raiffeisen Fund Conservative è disponibile per il collocamento in Italia in due distinte classi. La classe (S) è a distribuzione dei dividendi: ai sottoscrittori viene corrisposta una cedola mensile che viene predeterminata annualmente e che attualmente è fissata a 0,31 euro per ogni quota detenuta (ovvero il 3,6% lordo annuo). Il Raiffeisen Fund Conservative è sottoscrivibile anche attraverso la classe (R) ad accumulazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!