Di Patrizi (Pictet AM): Con Top Advisor la cultura del risparmio gestito è in primo piano

COME NASCE TOP ADVISOR – “Consapevole che la preparazione finanziaria dei cittadini è un elemento essenziale per la prosperità economica del nostro Paese, da tempo Pictet si adopera per migliorare il livello complessivo di educazione finanziaria in Italia”, dice Luca Di Patrizi, country head e managing director di Pictet Asset Management, parlando del concorso Top Advisor. “È in questa prospettiva che nasce Top Advisor, concorso digitale promosso da Pictet in collaborazione con Fida. Il concorso si prefigge di valutare le abilità dei partecipanti in tema finanziario, contribuendo a diffondere una cultura del risparmio gestito e una maggiore consapevolezza in merito alle proprie scelte d’investimento”.

Perché la decisione di suddividere i partecipanti in tre categorie, ossia studenti, investitori privati e promotori finanziari?

L’obiettivo è quello di offrire ai professionisti della consulenza finanziaria un’iniziativa ludica ed educativa al tempo stesso per coinvolgere amici, colleghi e clienti in una sfida appassionante che permetterà loro di valutare le proprie conoscenze finanziarie. Per la prima volta anche studenti universitari e investitori finali potranno calarsi nei panni di un gestore professionista e fronteggiarsi sui mercati con un proprio portafoglio.

Come mai la scelta di Fida come partner dell’evento?

Fida è un information e solution provider, con sede a Milano, Torino e Varese, leader in Italia nella raccolta, analisi e distribuzione delle informazioni sui prodotti del risparmio gestito, i titoli del mercato azionario e obbligazionario, i derivati, gli indici e i tassi. Condividendo con Fida la finalità educativa dell’iniziativa, abbiamo ritenuto naturale affidarci ed un partner tecnologico leader nel settore.

Dopo la prima edizione, che si chiuderà nel 2014, c’è l’idea di proporre altre iniziative di questo genere?
Certamente. Valuteremo con i nostri partner il successo dell’iniziativa che siamo pronti a replicare in futuro in caso di gradimento del mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: