Top Advisor, ecco come funziona il concorso

C’E’ ANCORA TEMPO – Ha preso il via da pochi giorni la prima delle tre sessioni previste nell’ambito del concorso “Top Advisor”, rivolto a promotori finanziari, studenti universitari e investitori privati residenti in Italia. Va ricordato che ogni sessione è indipendente dalle altre, per cui chi fosse interessato a partecipare e non si fosse iscritto per tempo al primo ‘round’ ha ancora tutto il tempo per registrarsi alle sessioni successive.

QUALCHE DATA –
  Riassumiamo brevemente le date salienti del concorso. Il prossimo 30 agosto si concluderà la prima sessione di partecipazione, ed entro il 15 settembre ci sarà la prima cerimonia di premiazione con l’incoronazione dei vincitori, individuati sulla base di quattro classifiche: i partecipanti di ciascuna categoria saranno valutati sulla base della performance assoluta del loro portafoglio nel periodo in esame; in più i promotori finanziari concorreranno anche per la migliore performance assoluta corretta per il rischio. Tutti gli iscritti passeranno poi alle fasi successive, senza bisogno di reiscriversi. La seconda sessione partirà già il 2 settembre e durerà fino al 13 dicembre: le iscrizioni a questa seconda tornata - per chi non avesse partecipato alla prima – sono già aperte e si chiuderanno solo alle 23:59 del 1° settembre. La premiazione del secondo quartetto di vincitori si svolgerà entro il 31 dicembre. Stesso ragionamento per l’ultimo ‘round’, a cui sarà possibile iscriversi fino al 15 dicembre sera, per gareggiare dal 16 dicembre al 31 marzo 2014 ed essere premiati entro il 15 aprile.

LA CLASSIFICA FINALE
– Solo alla fine di tutto, e comunque sempre entro il 15 aprile 2014, sarà stilata una classifica complessiva e saranno identificati i vincitori finali del concorso tra chi ha preso parte almeno alle ultime due sessioni (anche in questo caso, come per le premiazioni intermedie, saranno premiate le prime tre posizioni per ciascuna delle quattro classifiche). Dal momento che i promotori finanziari gareggiano per due titoli, il concorso prevede che per ogni sessione uno stesso portafoglio possa vincere al massimo un premio: non è dunque possibile per i promotori finanziari vincere nella stessa sessione sia il premio per la performance assoluta sia quello per la performance corretta per il rischio. Nel caso di presenza dello stesso pf in entrambe le classifiche, sarà privilegiata la posizione migliore tra le due e, in caso di parità, si considererà prioritaria la categoria basata sulla performance assoluta corretta per il rischio.

L’ISCRIZIONE
– Naturalmente si potrà partecipare al concorso per una sola delle tre categorie. La partecipazione al concorso avviene mediante utilizzo di personal computer, tablet o smartphone personali dell’utente e l’iscrizione avviene direttamente dal sito www.topadvisor.it previa registrazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!