Atomo, il flessibile che mixa azioni e obbligazioni

ATOMO GLOBAL FLEXIBLE – Ha registrato una performance del 2,3% dal lancio, avvenuto nel 2009, il fondo Atomo Global Flexible, flessibile globale gestito dalla società lussemburghese Casa4Funds Sa che gestisce 2 miliardi di euro. In mano da circa un anno al gestore Claudio Cappellini, responsabile investimenti della società, il fondo investe prevalentemente in azioni e obbligazioni in combinazione con una strategia orientata a controllare il rischio in ogni situazione di mercato, grazie all’utilizzo di opzioni per il ribilanciamento giornaliero del portafoglio.

UNA NUOVA GESTIONE – “Da quando l’ho preso in mano io, il fondo ha registrato un rendimento del 14,5%”, ha detto Cappellini a BLUERATING. “Quello che ho fatto è stato cambiare la tipologia di investimento, nel senso che ho voluto creare un fondo piu reattivo ai movimenti di mercato, visto che la volatilità è aumentata negli ultimi anni: ora la strategia punta a ricalibrare gli asset in modo più continuo rispetto a un fondo tradizionale, mentre nei suoi primi due anni di vita il prodotto è stato un classico fondo bilanciato, con una gestione improntata più sul lungo termine e quindi molto soggetta alle fluttuazioni di mercato”.

FOCUS SULL’AREA EURO – Il gestore ha spiegato di ispirarsi in particolare al fondo Carmignac Patrimoine, che “in passato è andato molto bene anche in periodi non buoni per i fondi”. L’obiettivo dichiarato è una performance annua del 10% in ogni condizione di mercato. Entrando più nel dettaglio dell’asset allocation, Cappellini ha spiegato che Atomo Glolab Flexible investe nelle classi di investimento dei più importanti mercati mondiali, senza vincoli di benchmark, tema o area macroeconomica, anche se “al momento prediligo l’area euro, l’Italia e gli indici americani”. Attualmente il portafoglio del fondo è composto per il 20% circa da strumenti di liquidità, per il 30-40% da obbligazioni e per un altro 30-40% da azioni.

I TITOLI IN PORTAFOGLIO – “Sui Paesi emergenti investiamo invece in modo marginale, avvalendoci di etf e piccole tranche di fondi specializzati sul settore: per esempio, adesso abbiamo un 3% del portafoglio su un fondo emerging markets equities che si chiama Goldman Sachs N11 Equity Portfolio”, ha raccontato Cappellini. Quanto infine ai singoli titoli, il gestore ha spiegato che “in questo momento abbiamo in portafoglio come asset principali titoli del settore finanziario, specialmente italiano, e dell’energia (tra cui Eni e Saipem)”. Il fondo Atomo Global Flexible si può acquistare esclusivamente tramite Iwbank, Skandia, Ifigest, All Funds e Online sim.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!