Efama, ad aprile corre la raccolta dei fondi obbligazionari

BENE GLI OBBLIGAZIONARI – Raccolta record in aprile per i fondi obbligazionari europei. Secondo gli ultimi dati diffusi da Efama, nel quarto mese dell’anno le sottoscrizioni nette si sono attestate complessivamente a 44 miliardi di euro per il settore, contro i 38 miliardi di marzo (175 miliardi il dato da inizio anno). E nelle sole casse dei bond sono affluiti 30 miliardi, il doppio rispetto ai 15,4 miliardi di marzo.

IN CALO GLI EQUITY FUND – In calo invece la raccolta degli azionari, scesa a un miliardo dagli 8,4 miliardi del mese precedente, mentre i fondi bilanciati si sono mantenuti stabili su quota 13 miliardi e gli “altri Ucits” hanno raccolto 5,7 miliardi (da 3,9 miliardi). In rosso invece i fondi momnetari, che in aprile hanno perso 6,5 miliardi contro i -2,4 miliardi di marzo.

I DATI DI PATRIMONIO – Per quanto riguarda invece i prodotti non armonizzati alla normativa Ucits, la raccolta netta mensile si è attestata a quota 19,5 miliardi, portando il dato da inizio anno a 65,9 miliardi. Infine il patriomonio dei fondi Ucits, che hanno in mano il 72% del settore, è salito a 6.781 miliardi, mentre quello dei non Ucits si è portato a 2.692 miliardi. Efama rappresenta 26 associazioni nazionali, pari al 99,6% del totale degli asset dei prodotti Ucits e non Ucits a fine aprile 2013.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!