Carmignac Gestion, l’Europa può imparare molto dal Giappone

INFLAZIONE IN CALO – L’allontanamento della minaccia inflazionistica tende a placare i mercati, ma non è tutto oro quello che luccica. Secondo Didier Saint-Georges, membro del comitato investimenti di Carmignac Gestion, il calo dell’inflazione in atto in Europa può essere infatti “assimilato a quello sperimentato dal Giappone dopo la sua crisi agli inizi degli anni Novanta”. Nel Vecchio Continente infatti, “la frenata dei prezzi è oggi accompagnata da una persistente recessione economica, dall’esplosione della disoccupazione e da un’incapacità di ridurre il livello di indebitamento pubblico. L’Europa farebbe bene quindi a non aspettare di impantanarsi in una deflazione cronica, imparando tre lezioni dall’esperienza giapponese: impedire il protrarsi delle tendenze deflazioniste, attuare politiche ambiziose e, soprattutto, coordinare gli sforzi”.

ESSERE AMBIZIOSI
-  “Il forte trauma provocato sugli operatori economici da una crisi di sovraindebitamento è un altro degli insegnamenti che ci vengono dall’esperienza giapponese. In questo contesto, una cura shock di fiducia è assolutamente necessaria per uscire da una recessione connessa alla riduzione dell’indebitamento. È qui che il Giappone ha fallito nel decennio passato. Ed è qui che oggi inciampano i governi europei, per mancanza di ambizione”.

MANTENERE UN APPROCCIO COORDINATO -  Infine, sul fronte monetario, l’Europa dovrà concentrare i propri sforzi verso un maggiore coordinamento (e a termine, verso una maggiore “integrazione”) delle politiche economiche. La terza “freccia all’arco” del progetto giapponese, che consiste nell’accompagnare gli stimoli di bilancio e monetari con un solido programma di riforme strutturali (ancora da definire), è assolutamente decisiva e dovrebbe essere fonte di ispirazione per i leader europei. Riforme del mercato del lavoro, deregolamentazione dei settori protetti, riforma del sistema pensionistico, coordinamento delle politiche industriali sono altrettanti imperativi per l’Europa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!