Wealth management, Morgan Stanley rileva il restante 35% di Smith Barney da Citigroup

AL 100% DI SMITH BARNEY ENTRO FINE MESEMorgan Stanley ha ricevuto tutte le approvazioni necessarie a rilevare da Citigroup la quota del 35% che ancora non deteneva in Morgan Stanley Smith Barney Holdings. Lo ha annunciato lo stesso colosso Usa, che così salirà al 100% della società, precisando che l’operazione dovrebbe concludersi entro la fine di giugno.

4,7 MILIARDI DI DOLLARI – La transazione prevede il pagamento in contanti di 4,7 miliardi di dollari e comporterà un aggiustamento negativo per circa 200 milioni di dollari sul capitale di Morgan Stanley per tener conto della differenza tra il prezzo d’acquisto e il valore contabile della controllata. Questo aggiustamento, segnala Morgan Stanley, impatterà negativamente sugli utili diluiti per azione del secondo trimestre fiscale (che si chiuderà il prossimo 30 settembre). Morgan Stanley Smith Barney Holdings, che opererà con il nome di Morgan Stanley Wealth Management, procederà inoltre al riscatto dei titoli privilegiati di classe A finora in mano a Citigroup per 2,03 miliardi di dollari.

PAROLA A JAMES GORMAN – “Questa è una giornata storica per Morgan Stanley. E’ il completamento di uno sforzo pluriennale volto a trasformare il nostro modello di business per offrire maggiori ritorni agli azionisti e una maggiore stabilità in un contesto di mercati volatile come quello attuale”, ha detto James P. Gorman, presidente e ceo di Morgan Stanley.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!