Assogestioni e Ania, le famiglie italiane riscoprono i fondi comuni

PATRIMONIO IN CRESCITA – Cresce il patrimonio delle famiglie italiane e aumenta la quota di risparmio investita in fondi comuni. È quanto evidenzia Assogestioni citando i dati contenuti nel documento “L’assicurazione italiana 2012” realizzato dall’Ania (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici), secondo cui alla fine del 2012 lo stock di attività finanziarie detenuto dalle famiglie italiane era pari a circa 3.716 miliardi di euro, 160 miliardi in più rispetto al 31 dicembre 2011 (+4,6%). L’aumento è da attribuire soprattutto ai forti rialzi nei mercati azionari e obbligazionari accumulati nel corso dell’anno.

BENE AZIONI E FONDI COMUNI – Ma in quali strumenti hanno investito maggiormente gli italiani? Secondo l’Ania, la composizione del portafoglio medio delle famiglie ha visto da un lato un calo della quota investita in titoli a medio e lungo termine sull’estero (-0,6% rispetto al 2011), dall’altro un aumento della quota investita in azioni e partecipazioni (+1,2%) e in fondi comuni (+0,6 punti percentuali). Pressoché invariata, invece, la quota di ricchezza delle famiglie italiane investita nelle riserve vita.

I DETTAGLI DELL’INDAGINE – Entrando nel dettaglio dell’analisi, sui 3.716 miliardi di patrimonio investiti in attività finanziarie alla fine del 2012, circa 267 miliardi sono confluiti nei fondi comuni, 763 miliardi in azioni e altre partecipazioni, 693 miliardi in assicurazioni, fondi pensione e tfr, 188 miliardi in titoli pubblici, oltre 1.000 miliardi di strumenti di origine bancaria, 344 miliardi in depositi e in altra raccolta postale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!