Amundi sgr, al via in Italia un nuovo fondo flessibile a gestione attiva

NUOVO FONDOAmundi sgr rilancia e raddoppia: dopo il debutto sul mercato italiano di Amundi Diversificazione Attiva 2018, la società ha infatti presentato Amundi Diversificazione Attiva 2018 Due, un fondo flessibile a gestione attiva con una durata dell’investimento predefinita di cinque anni e un profilo di rischio pari a 5 (su una scala crescente da 1 a 7). Il rischio del portafoglio è ottimizzato in funzione della durata residua della strategia di investimento (fissata al 31 agosto 2018). Il nuovo prodotto è sottoscrivibile fino al 22 agosto 2013 in esclusiva attraverso i 904 sportelli delle banche del gruppo Cariparma Crédit Agricole: Cariparma, Banca Popolare FriulAdria e Carispezia. Amundi Diversificazione Attiva 2018 Due potrà investire in un ampio universo di strumenti finanziari, tra cui azioni (per un massimo del 70%), obbligazioni (per un massimo del 100%), strumenti collegati al rendimento di commodity e liquidità (per un massimo del 30%).

ALLINEARE L’ORIZZONTE TEMPORALE – “Poiché le decisioni di investimento dei clienti sono spesso condizionate dall’emotività, i risparmiatori tendono a investire sulla base dei rendimenti passati, senza rispettare il corretto orizzonte temporale di investimento consigliato”, ha spiegato Gabriele Tavazzani, condirettore generale e responsabile commerciale e marketing di Amundi sgr. “Amundi Diversificazione Attiva 2018 Due consente di allineare l’orizzonte temporale del gestore con quello del cliente mediante una gestione che prevede un consolidamento dei risultati positivi ottenuti nel tempo, un controllo e una ottimizzazione del rischio di portafoglio in funzione della durata residua della strategia. In questo modo il periodo dell’investimento del cliente e della gestione coincidono”.

UNA GESTIONE DINAMICA – Il fondo mira a realizzare la crescita del capitale investito in un orizzonte temporale di cinque anni nel rispetto di un budget di rischio predefinito, variabile da alto a medio-alto in funzione della durata residua dell’orizzonte di investimento e dei rendimenti conseguiti. La strategia di investimento adottata è di tipo attivo, con un’allocazione del portafoglio costruita in funzione degli scenari macroeconomici, dato il livello di volatilità predefinito. In questo modo il bilanciamento dell’esposizione alle singole asset class del portafoglio consente un andamento della performance stabile e meno dipendente dall’andamento di un singolo mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!