Top Advisor, 50 giorni al giro di boa: uno sguardo alle performance

50 GIORNI AL GIRO DI BOA – Mancano meno di due mesi dal primo giro di boa, quando sarà resa nota la classifica parziale che porterà all’assegnazione della prima tornata di premi ai partecipanti del concorso Top Advisor. La prima fase della gara si concluderà infatti alla fine dell’estate, il prossimo 30 agosto.

LA PRIMA PREMIAZIONE – Ed entro il 15 settembre verrà effettuata la prima premiazione in base alla classifica al 30 agosto, che andrà a premiare i primi tre classificati di ciascuna delle 4 categorie (promotori finanziari per performance corretta per il rischio, promotori finanziari per performance assoluta, privati e studenti per performance assoluta).

C’E’ TEMPO FINO AL 2 SETTEMBRE PER CONCORRERE ALLA GRADUATORIA FINALE – E’ ancora possibile iscriversi al concorso fino alle ore 24 del 1° settembre 2013 per partecipare alle ultime due sessioni di concorso e di conseguenza alla classifica finale. Ricordiamo che nella graduatoria finale i primi 3 classificati di ogni categoria saranno invitati a partecipare alla due giorni di formazione organizzata da Pictet nel quartier generale di Ginevra, dove gli analisti della banca illustreranno le tecniche di costruzione ottimale di portafoglio.

MA A CHE PUNTO SIAMO DELLA SFIDA? – Ad oggi, in base alle classifiche disponbili sul sito web di Top Advisor, quasi il 31% dei portafogli ha un’esposizione azionaria tra l’80% e il 100%, una percentuale che è progressivamente cresciuta nel corso delle ultime settimane: basti pensare che a metà maggio la quota era pari al 23%. Quanto alla performance, la maggioranza dei partecipanti oscilla tra un -1,4% e un +1,3%, mentre una buona percentuale, pari al 42%, rimane saldamente in territorio positivo con un andamento che va dall’1,31% al 4,01%. Possiamo dire quindi che l’andamento dei portafogli in media è decisamente migliorato, se si considera che fino ad un paio di settimane fa la percentuale di partecipanti con una performance superiore all’1,3% era inferiore all’1%. Infine la volatilità risulta limitata – sotto il 10,6% – per oltre l’84% dei partecipanti, evidenziando anche in questo caso un miglioramento rispetto alle settimane precedenti, quando la maggior parte dei portafogli aveva registrato una volatilità compresa tra il 10,6 e il 21,16% .

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!