In Europa il vento girerà: Vontobel crede nell’area della moneta unica

UNA LENTA RIPRESA E’ IN ATTO – Anche se gran parte della zona euro resta nella morsa della recessione, è in atto un lento processo di ripresa economica. La disciplina di bilancio è accettata, le prospettive economiche si sono stabilizzate e le economie dei cosiddetti Paesi periferici stanno dando segni di vita. Secondo Christophe Bernard, chief strategist di Vontobel Group, le azioni dell’area euro hanno ritrovato l’attrattiva dopo anni di sottoperformance.

I tassi di interesse sono sotto controllo?
Sebbene la situazione economica resti preoccupante, ci sono segni di stabilizzazione. La Bce, con il programma Omt, è riuscita a riportare sotto controllo i tassi di interesse nei mercati obbligazionari chiave di Spagna e Italia: dal luglio del 2012, i rendimenti dei titoli di Stato spagnoli e italiani a scadenza decennale hanno evidenziato una flessione, passando rispettivamente dal 7,6% al 4,3% e dal 6,6% al 4%. Poi gli squilibri delle partite correnti, elemento centrale della crisi, sono stati affrontati in modo convincente.

Alla luce di ciò, cosa mettere nel portafoglio?
Noi abbiamo costituito una consistente posizione in azioni dell’eurozona. Dopo che gli analisti hanno corretto al ribasso le stime degli utili societari per quasi due anni, pensiamo che un’inversione di tendenza sia ormai alle porte. La transazione, oltre a ridurre la quota delle liquidità, ha avuto come effetto un sovrappeso della componente azionaria dei nostri portafogli. Abbiamo aperto una posizione anche in Russia, dove la valutazione ci sembra molto interessante. Prevediamo che in estate la banca centrale decida di tagliare i tassi di interesse, incoraggiata dalla bassa inflazione e dalla debole crescita economica sul breve. Abbiamo tratto vantaggio dalla correzione delle azioni giapponesi, per rafforzare le nostre posizioni su questo mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: