Cielinski (Threadneedle): giocare a poker con le autorità politiche

UN LEGAME CHE VIENE MENO – La tradizionale relazione tra inflazione, crescita del Pil e performance dei prodotti a reddito fisso è venuta meno, spiega Jim Cielinski, responsabile del reddito fisso di Threadneedle Investments. “La ragione sta nel fatto che negli ultimi cinque anni le azioni delle autorità politiche sono diventate il principale driver dei mercati, contribuendo di volta in volta ad attenuare e ad acuire la volatilità”.

GLI ASSET RISCHIOSI RIMANGONO INTERESSANTI – ”Fino a poco tempo fa le immissioni di liquidità effettuate dalle banche centrali hanno ridotto l’incertezza, ma oggi si assiste al ritorno di una fase di accresciuta volatilità. Per quanto possa apparire allarmante, ciò non è necessariamente una cattiva notizia per gli investitori”. Tra l’altro “ci sono ampi margini affinché la politica monetaria rimanga relativamente espansiva per un considerevole periodo di tempo, e il contesto per i mercati resterà dunque positivo. Di conseguenza, riteniamo che le attività rischiose rimangano interessanti”. Tuttavia, è importante rammentare che alcune misure prese dalle maggiori economie mondiali hanno carattere sperimentale. Ci sono chiari rischi associati a tali esperimenti, e resta da vedere come reagiranno i mercati al rallentamento e all’affievolimento dell’impatto dei recenti provvedimenti di politica economica.

SI CREERANNO NUOVE OCCASIONI – Quanto infine ai titoli di Stato, un tempo la giustificazione per questo tipo di investimento era evidente. Queste emissioni contribuivano a bilanciare i portafogli, guadagnando terreno quando altre asset class si trovavano sotto pressione. Tuttavia, i rendimenti attesi indicano che attualmente i titoli di Stato non svolgono più tale ruolo di copertura. Riteniamo però che un’alterazione del profilo di rischio del portafoglio non consenta di affrontare adeguatamente i cambiamenti delle caratteristiche di questa asset class. Pur dovendo accettare la probabilità di rendimenti più bassi, siamo convinti che la componente a reddito fisso svolga ancora un ruolo importante in un portafoglio ben diversificato. La ricerca di rendimento, ad esempio, è destinata a continuare, poiché i tassi di interesse resteranno verosimilmente bassi per un lungo periodo di tempo. Riteniamo inoltre che assisteremo a un probabile aumento della volatilità, che creerà numerose opportunità per i gestori attivi nei prossimi mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!