Swiss&Global AM, preferire le azioni agli investimenti in reddito fisso

NESSUNA SORPRESA DAI DATI MACRO – I recenti dati economici non hanno riservato alcuna sorpresa di rilievo, con la crescita mondiale che resta moderata. E, in assenza di impulsi congiunturali, la politica monetaria delle banche centrali rimane il tema dominante sui mercati finanziari. Il recente rialzo del comparto azionario è attribuibile in larga misura alla liquidità. Aumentano le speculazioni sulle conseguenze di un imminente abbandono del corso monetario estremamente espansivo delle banche centrali, mentre tra gli operatori cresce l’insicurezza. In questo quadro, spiega Reto Hintermann, portfolio manager di Swiss & Global Asset Management, nella strategia d’investimento per il terzo trimestre 2013, “ci attendiamo anche in futuro un sufficiente apporto di liquidità e confermiamo le nostre stime sull’attrattiva relativa delle singole categorie d’investimento”.

PREFERIRE LE AZIONI AL REDDITO FISSO – In particolare, scrivono gli esperti, “considerazioni legate alle valutazioni ci inducono a preferire le azioni agli investimenti a reddito fisso, pur attendendoci a breve un andamento laterale dei tassi. Il rialzo dei rendimenti ha causato un nuovo irripidimento della curva dei rendimenti. Nell’area del dollaro Usa il differenziale di rendimento tra le obbligazioni a due e a dieci anni è ad esempio pari al 2%. In passato tali valori hanno spinto gli investitori a vincolarsi nuovamente a più lungo termine acquistando obbligazioni.

IL COMPARTO IMMOBILIARE RESTA INTERESSANTE – Nel segmento degli investimenti alternativi, le materie prime dovrebbero risentire a breve del rafforzamento del dollaro statunitense e della moderata crescita economica, proseguendo il proprio andamento laterale, per cui è ancora presto per nuovi acquisti. Il comparto immobiliare resta interessante grazie al dividend yield e alla protezione dall’inflazione. I risultati degli hedge fund sono recentemente migliorati e a medio termine dovrebbero tornare a essere rilevanti in un contesto di tassi nuovamente in ascesa”.

MEGLIO RIMANERE VIGILI – Pur essendo fiduciosi tuttavia, conclude Swiss & Global, “riteniamo opportuno rimanere vigili, intervenendo ove necessario per ridurre il rischio del portafoglio. La correzione di giugno ha mostrato che la rimozione dello stimolo monetario penalizzerebbe i corsi di tutte le categorie d’investimento qualora non si verifichi una normalizzazione dei tassi reali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!