Consob, Bankitalia, Ivass e Covip mettono un freno alle agenzie di rating

NON FIDARSI ESCLUSIVAMENTE DELLE AGENZIE DI RATING – Consob, Banca d’Italia, Ivass e Covip scndono in campo per arginare lo strapotere delle agenzie di rating. Le autorità di controllo sulle banche, le società, le assicurazioni e i fondi pensione, ciascuna per il profilo di propria competenza, hanno emanato una comunicazione in materia di corretto funzionamento del sistema di gestione dei rischi, di doveri di correttezza e trasparenza dei fondi comuni d’investimento e dei fondi pensione e di obblighi di adeguatezza delle procedure di valutazione degli investimenti delle imprese di assicurazione. Un’iniziativa volta appunto a ridurre l’eccessivo affidamento sui giudizi espressi dalle agenzie di rating.

SALVAGUARDARE I DIRITTI DEGLI INVESTITORI – In particolare, si legge nel comunicato congiunto diffuso dalle quattro autorità, le comunicazioni richiamano l’attenzione sugli obblighi, da parte dei gestori collettivi e dei fondi pensione, di valutare correttamente il merito di credito delle attività di investimento e di operare con diligenza, correttezza, trasparenza nell’interesse degli investitori, degli iscritti ai fondi pensione e dell’integrità dei mercati e, da parte delle imprese di assicurazione, di realizzare una gestione finanziaria indipendente, sana e prudente e di adottare misure idonee a salvaguardare i diritti dei contraenti e degli assicurati.

PROCESSI INTERNI DI VALUTAZIONE
– I destinatari delle comunicazioni dovranno adottare adeguati processi interni di valutazione del merito di credito, che consentano loro di non affidarsi in modo esclusivo o meccanico ai giudizi emessi dalle agenzie di rating. Le autorità, si legge ancora nel comunicato congiunto, verificheranno il rispetto di questi obblighi e controlleranno l’adeguatezza dei processi interni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!