Assogestioni, primo semestre con il segno più per il risparmio

OLTRE 38 MILIARDI DI RACCOLTA IN SEI MESI – Sesto mese consecutivo di raccolta positiva per gli asset manager operativi in Italia, che a giugno hanno registrato sottoscrizioni per 2,5 miliardi di euro, in calo tuttavia rispetto al dato record di maggio (8,7 miliardi): i flussi complessivi del primo semestre 2013 arrivano così a superare quota 38 miliardi di euro. In calo invece le masse in gestione al settore che, a causa della correzione dei mercati finanziari registrata nel corso del mese, sono scesi a 1.242 miliardi dai 1.264 miliardi di maggio.

FONDI APERTI A QUOTA 2,8 MILIARDI A GIUGNO – Analizzando nel dettaglio l’ultimo report mensile diffuso da Assogestioni, balza all’occhio anche a giugno la performance dei fondi aperti, protagonisti per raccolta sia nel mese con 2,78 miliardi di euro (comunque in deciso calo rispetto agli 8,9 miliardi di maggio) sia in tutto il semestre con afflussi per quasi 31 miliardi. In particolare all’interno di questa categoria, che detiene il 41% circa del patrimonio in mano al settore, le scelte degli investitori hanno premiato soprattutto i gestori di fondi flessibili (2,2 miliardi nel mese, 16,1 miliardi nel semestre), monetari (1,9 miliardi nel mese, ma solo 1,4 miliardi nel semestre) e bilanciati (1 miliardo a giugno; 2,7 miliardi da inizio anno).

IN ROSSO AZIONARI E BOND – In territorio negativo invece la raccolta dei fondi azionari (-1,2 miliardi a giugno, -757 milioni nel semestre) e dei fondi obbligazionari (-722 milioni a giugno): questi ultimi restano comunque tra i prodotti più gettonati a livello semestrale con sottoscrizioni per 13,4 miliardi. A livello geografico, i fondi aperti di diritto estero hanno attratto la quasi totalità dei flussi (2,5 miliardi di euro a giugno e oltre 24 miliardi dall’inizio dell’anno), mentre i fondi di diritto italiano hanno messo a bilancio una raccolta di 300 milioni di euro, che sale a 6,7 miliardi dall’inizio dell’anno. I fondi chiusi invece hanno archiviato giugno in terreno leggermente negativo (-20 milioni), con un saldo dei sei mesi poco sopra la parità (22 milioni), portando il dato complessivo delle gestioni collettive (fondi chiusi più fondi aperti) rispettivamente a quota 2,75 miliardi a giugno e 30,92 miliardi da inizio anno.

LE GESTIONI DI PORTAFOGLIO – Per quanto riguarda infine le gestioni di portafoglio, il dato di raccolta mensile è negativo per 222 milioni, mentre quello semestrale risulta positivo per 7,4 miliardi di euro. Nello specifico, a pesare sulle sottoscrizioni dell’ultimo mese di rilevazioni sono state le gesioni istituzionali, in rosso per 298 milioni di euro (+6,5 miliardi nei sei mesi), mentre le gestioni retail hanno raccolto 76 milioni di euro (838 milioni da inizio anno).


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!