Risparmio gestito, ecco i fondi che hanno venduto di più in Europa da gennaio

TEMPLETON AL PRIMO POSTO – Citywire Global aggiorna la classifica dei fondi che sono andati per la maggiore nei primi sei mesi dell’anno in Europa. E lo fa basandosi sui dati di metà anno del Lipper’s European Fund Market. Scoprendo così che al primo posto si piazza Templeton Global Total Return Fund, gestito da Michael Hasenstab e Sonal Desai, settore “Bond Global”, che da inizio hanno ha registrato afflussi nessi, in Europa, per 7,9 miliardi di euro.
 


M&G SI PIAZZA SECONDA
– Segue a ruota il fondo M&G Optimal Income, gestito da Richard Woolnough, sempre “Bond Global”, afflussi netti per 4,3 miliardi di euro dal mese di gennaio.

UN FONDO PIMCO È TERZOPIMCO GIS Unconstrained Bond Fund (settore “Bond Global” anche qui), gestito da Chris Dialynas, è terzo con 3,86 miliardi di raccolta netta in Europa dall’inizio dell’anno.


UN PIMCO ANCHE AL QUARTO POSTO
PIMCO GIS Income Fund (settore “Bond Global”, come sopra), gestito da Daniel Ivascyn e Alfred Murata, è quarto: ha registrato 3,14 miliardi di raccolta netta in Europa da inizio anno.


JP MORGAN
JPMorgan Funds – JF Asia Pacific Income Fund, gestori Stephen Chang e Jeffrey Roskell e 2,91 miliardi di afflussi netti a partire da gennaio, è in quinta posizione. Il settore, in questo caso, è l'”Equity Asia Pacific ex Japan”.


STANDARD LIFE
– Sesto piazzamento per Standard Life Global Absolute Return Strategies, gestito da Guy Stern, che ha totalizzato una raccolta netta di 2,81 miliardi di euro dall’inizio dell’anno in Europa. Settore: “Alternative Ucits – Multi Strategy”.


JP MORGAN
– Ancora un Jp Morgan al settimo posto, con il suo JPMorgan Investment Funds – Global Income, la cui gestione è affidata a Talib Sheikh e Michael Schoenhaut. Da inizio anno, al netto dei deflussi, porta a casa risorse fresche per 2,39 miliardi di euro. Il settore? “Mixed Asset GBP Balanced”.

M&G – Il fondo M&G Global Dividend, di Stuart Rhodes, settore “Equity Global”, si aggiudica l’ottavo posto con i suoi 2,12 miliardi di euro di raccolta netta dall’inizio dell’anno.

SCHRODERS – Nona posizione, poi, per lo Schroder ISF Global Multi-Asset Income, settore “Mixed Asset USD Flex – Global”, che sotto la guida del manager Aymeric Forest da gennaio e per tutto il periodo preso in considerazione ha raccolto 2,04 miliardi di euro.

PIMCO – Chiude la classifica il PIMCO GIS Diversified Income Fund, settore “Bond Global” e 1,98 miliardi di euro di raccolta netta da inizio anno sotto la regia del gestore Eve Tournier.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!