Fondi, gli investitori più impazienti? Sono russi, cinesi e italiani

INVESTITORI PAZIENTI IN SVEZIA – Sono russi, cinesi e italiani gli investitori più impazienti al mondo, al contrario degli svedesi, che insieme a tedeschi e belgi risultano i più pazienti, ovvero i più disposti ad aspettare quando i mercati vanno male. E’ quanto emerge da un report realizzato su 34 Paesi da Thorsten Hens, professore presso l’Università di Zurigo, secondo cui i polacchi dominano invece la classifica degli investitori più avversi alle perdite, insieme a sudcoreani, thailandesi e abitanti di Hong Kong.

AVVERSIONE ALLE PERDITE E PAZIENZA – Come evidenzia il professor professor Hens, sarebbe un errore dare per scontato che gli investitori avversi alle perdite siano i meno pazienti quando i mercati scendono. “La correlazione tra avversione alle perdite e pazienza non è statisticamente rilevante e si attesta intorno al 20%. Questo sifgnifica che l’associazione tra le due variabili non è forte”, ha spiegato l’autore dello studio.

I RISULTATI –
L’indagine, commissionata dal Deutsche Asset and Wealth Management Global Financial Institute, ha rilevato che le emozioni e la scienza comportamentale sono in un certo modo correlate all’andamento della raccolta dei fondi in quasi tutti i Paesi considerati: gli investitori più preoccupati delle perdite infatti sono più propensi a incrementare la volatilità dei flussi dei fondi nel loro Paese.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!