Unit Linked, banche e assicurazioni condannate a risarcire i clienti

A
A
A

Una sentenza che farà senza dubbio discutere: le polizze a contenuto finanziario non possono essere vendute come contratti di assicurazione.

Andrea Telara di Andrea Telara29 giugno 2017 | 11:29

Due polizze unit linked e due risparmiatori che alla scadenza hanno ricevuto una somma inferiore a quella investita inizialmente. Sono gli elementi che hanno portato a due sentenze (una della Corte d’Appello di Bologna e una del Tribunale di Ravenna) destinate a far discutere. Con l’assistenza dell’avvocato Giovanni Franchi di Parma, entrambe i risparmiatori hanno ottenuto un risarcimento poiché le polizze erano state vendute dalle banche e dalle compagnie come “assicurazioni”, pur essendo prodotti ad alto contenuto finanziario. I prodotti oggetto della sentenza sono una polizza di Po Vita commercializzata da una banca. Con una sentenza del Tribunale di Parma e della Corte d’Appello di Bologna è stato condannato l’istituto di credito al risarcimento dei danni pari alla somma investita di 14.614,50 euro, oltre agli interessi.

La seconda sentenza è del Tribunale di Ravenna e riguarda una risparmiatrice che ha ottenuto un risarcimento di 10mila euro, comprensivi di interessi. La risarmiatrice aveva stipulato 6 polizze assicurative di Ergo Previdenza , denominate “Attiva per Te” col versamento della complessiva somma di 31mila euro, ma ricevendo alla scadenza una somma inferiore a quella versata inizialmente per un importo di 6.952,99 euro. Secondo l’avvocato Franchi che ha assistito i risparmiatori, chi ha stipulato in passato le polizze Unit e Index Linked subendo delle perdite ha una notevole speranza di recuperare i denari perduti”.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Index o Unit Linked, il capitale deve essere restituito

Index e unit salvate dall’Europa

Polizze in banca, chi vigilerà su unit e index linked

Ti può anche interessare

Azimut prende Bocchin

Il gruppo rafforza la propria struttura di gestione con l’ingresso di un nuovo gestore ...

Greenwood (Invesco): “Prevedo ancora bassa crescita e bassa inflazione in Europa”

Duro giudizio del capo economista di Invesco sulle politiche delle banche centrali nell’ultimo dec ...

Vivere (e investire) sani con Pictet AM

Manca poco al roadshow estivo 2018 di Pictet Asset Management. Il tema dell’Healthy Living al cent ...