Unit Linked, banche e assicurazioni condannate a risarcire i clienti

A
A
A

Una sentenza che farà senza dubbio discutere: le polizze a contenuto finanziario non possono essere vendute come contratti di assicurazione.

Andrea Telara di Andrea Telara29 giugno 2017 | 11:29

Due polizze unit linked e due risparmiatori che alla scadenza hanno ricevuto una somma inferiore a quella investita inizialmente. Sono gli elementi che hanno portato a due sentenze (una della Corte d’Appello di Bologna e una del Tribunale di Ravenna) destinate a far discutere. Con l’assistenza dell’avvocato Giovanni Franchi di Parma, entrambe i risparmiatori hanno ottenuto un risarcimento poiché le polizze erano state vendute dalle banche e dalle compagnie come “assicurazioni”, pur essendo prodotti ad alto contenuto finanziario. I prodotti oggetto della sentenza sono una polizza di Po Vita commercializzata da una banca. Con una sentenza del Tribunale di Parma e della Corte d’Appello di Bologna è stato condannato l’istituto di credito al risarcimento dei danni pari alla somma investita di 14.614,50 euro, oltre agli interessi.

La seconda sentenza è del Tribunale di Ravenna e riguarda una risparmiatrice che ha ottenuto un risarcimento di 10mila euro, comprensivi di interessi. La risarmiatrice aveva stipulato 6 polizze assicurative di Ergo Previdenza , denominate “Attiva per Te” col versamento della complessiva somma di 31mila euro, ma ricevendo alla scadenza una somma inferiore a quella versata inizialmente per un importo di 6.952,99 euro. Secondo l’avvocato Franchi che ha assistito i risparmiatori, chi ha stipulato in passato le polizze Unit e Index Linked subendo delle perdite ha una notevole speranza di recuperare i denari perduti”.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn50Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Le Index Linked non sono polizze, parola di giudice

SPORTELLO ADVISORY – Tassazione index linked? Dipende dal sottostante

Risparmio gestito – Dove è la politica?

Ti può anche interessare

Mifid 2, anche Old Mutual Global Investors assorbirà i costi di ricerca

A partire dal 3 gennaio 2018, per i fondi interessati dalla Mifid 2 la società si farà carico dei ...

Allfunds Bank, volano gli asset intermediati

Il valore complessivo dei fondi negoziati sulla dalla nota piattaforma ha superato i 350 miliardi di ...

NN Ip: azionario, nel 2018 puntare sui settori ciclici

La Fed inizierà a ridurre i propri attivi ad un ritmo più rapido e aumenterà i tassi d'interesse ...