Aspesi (Threadneedle): tante opportunità da quei bond ricchi

La fine del 2013 e il 2014 si preannunciano densi di opportuità per il mercato obbligazionario. Per questo BLUERATING ha voluto parlare con chi conosce bene questo mercato, Alessandro Aspesi (nella foto), country head per l’Italia di Threadneedle

Come vede Threadneedle i mercati obbligazionari in questo frangente?
La recente correzione dei mercati obbligazionari ha creato nuove opportunità. All’inizio del 2013 avevamo previsto un contesto obbligazionario difficile, rischi di ribassi prolungati e la permanenza di tassi d’interesse a breve su bassi livelli ancora per un lungo periodo. I temi d’investimento che abbiamo percorso quest’anno si sono indirizzati alla ricerca del rendimento con enfasi sul ritorno assoluto anziché all’esposizione di mercato, volatilità di mercato e crisi occasionali. I nostri principali temi d’investimento per i mercati del reddito fisso rimangono invariati. Riteniamo che il quantitative easing negli Stati Uniti abbia compresso i rendimenti obbligazionari di circa 50-75 punti base. Tale premio è stato vanificato dalla recente correzione. Tuttavia esiste ancora un margine di correzione ulteriore per i mercati; oltre 70 miliardi di euro sono già defluiti dai fondi obbligazionari da inizio Giugno 2013, il risultato peggiore mai registrato. Passando al settore del credito, i differenziali sui titoli di stato si mantengono sui livelli medi di lungo termine o leggermente al di sopra degli stessi. Pertanto, dati i solidi fondamentali societari, continuiamo a ravvisare interessanti opportunità nel settore del credito, sebbene non sia ragionevole attendersi una replica dei rendimenti eccezionali conseguiti nel 2012.

Cosa offre Threadneedle per proteggersi dalle turbolenze di questi mercati?
Dobbiamo cercare di cambiare le aspettative e gli atteggiamenti nei confronti dei mercati obbligazionari che ci hanno offerto ritorni interessanti negli ultimi 30 anni. La recente correzione dei mercati obbligazionari ha annullato il premio di liquidità prevalente ed i mercati sono ora prossimi a riflettere i fondamentali, tuttavia l’ottica di acquisto mirata ai soli guadagni offerti dalle cedole obbligazionarie dovrà cambiare in un atteggiamento volto al ritorno assoluto, specialmente se si considera un aumento della volatilità nei mesi a venire. La nostra chiave di lettura per i mercati obbligazionari dei prossimi mesi è quella di svincolarsi dai benchmark per puntare alla generazione di rendimento sfruttando tutte le leve disponibili: tassi, credito, posizionamento sulla curva, valute e possibilità di muoversi a duration negative per anticipare possibili rialzi dei rendimenti sulla parte lunga della curva. Per sfruttare tutte le opportunità esistenti nei mercati del credito in un’ottica di ritorno assoluto Threadneedle Credit Opportunities Fund offre una gestione disciplinata e consistente nel tempo che si focalizza nel mercato investment grade, high yield ed emergente. Per esigenze di diversificazione a livello obbligazionario globale Threadneedle Global Opportunities Fund offre una strategia di ritorno assoluto che sfutta tutto l’universo obbligazionario escluse le obbligazioni convertibili.

Quali sono le strategie che compongono i vostri prodotti?
Threadneedle Credit Opportunities Fund è un fondo obbligazionario a ritorno assoluto che investe nel credito. Vengono utilizzate delle strategie di investimento che permettono di focalizzarsi sulle migliori idee svincolandosi dall’andamento di mercato. Fra le strategie più importanti segnaliamo Carry trades: obbligazioni a breve scadenza prevalentemente ad alto rendimento, Event trades: strategie long centrate intorno a un evento aziendale, per esempio un rifinanziamento, Directional long/short: strategie che rappresentano la visione sul credito e possono essere impiegate ricorrendo a derivati o titoli, Relative Value: strategie long/short su titoli e settori, Basis trades: obbligazione long di un singolo emittente rispetto a una posizione short su derivati dello stesso strumento. Threadneedle Global Opportunities Fund offre invece una strategia di ritorno assoluto che sfrutta tutto l’universo obbligazionario investibile. Investe nelle migliori idee generate dal team reddito fisso di Threadneedle Investments. Approccio d’investimento non vincolato, a elevata convinzione e flessibile basato su diverse strategie per produrre un rendimento positivo in qualunque condizione di mercato.

Su quali settori puntate?
Nelle strategie a ritorno assoluto abbiamo un posizionamento molto prudente a livello di duration, intorno a un anno. Anche a livello di rating cerchiamo di posizionarci su titoli ad alto rendimento con rating intorno alla doppia B, con maggiore esposizione al mercato europeo rispetto al mercato americano che ha spread e ratings inferiori. Privilegiamo il debito emergente governativo in valuta forte con duration intorno ai 3 anni. Abbiamo una posizione negativa sul mercato obbligazionario giapponese e abbiamo una posizione aperta sul dollaro, che pensiamo si rafforzerà.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!