Fondi, Alex Ricchebuono arriva in La Française AM per guidare l’Italia

ALEX RICCHEBUONO – In controtendenza rispetto ai tempi, c’è chi in Italia fa ritorno. Ecco che Alex Ricchebuono dallo scorso 2 settembre è il responsabile south east Europe dell’asset manager francese La Française AM, affiliata del gruppo Crédit Mutuel Nord Europe (rating AA) e con circa 40 miliardi di euro di patrimonio gestito a livello globale. Il gruppo, gestore patrimoniale multispecialista, con una grande presenza a livello internazionale, ha deciso di puntare forte sull’Italia e ora, nella sede di Milano di via Dante, 14 operano, accanto a Alex Ricchebuono, il country head Italia Marco Peri Maria Grazia Bevilacqua come supporto ai clienti e marketing.

13 ANNI A LONDRA – Ricchebuono ha una lunga esperienza nel settore. E torna in Italia dopo essere stato 13 anni a Londra dove l’ultima esperienza è stata quella in Brevan Howard come client relation southern Europe. Nel passato ha lavorato per gruppi come Bnp Paribas, American Express Bank, Janus, Credit Suisse asset management e Credit Suisse investment banking. A oggi il gruppo ha una quindicina di fondi autorizzati sul mercato italiano ma i numeri di raccolta sono ancora poco significativi perché i motori si stanno scaldando (davvero) solo adesso. L’asset manager con sede a Parigi è molto attivo.


Alex Ricchebuono

UNA NUOVA PARTNERSHIP STRATEGICA – E di pochi giorni fa l’avvio, soggetto all’approvazione delle autorità di vigilanza, di una partnership strategica con la società di investimenti immobiliari Forum Partners che prevede anche un sostanzioso investimento di capitale. L’idea è di sviluppare una collaborazione su una serie di nuovi prodotti di investimento europei, compresa una joint venture per creare prodotti immobiliari diretti in Europa. Inoltre, La Française assumerà una partecipazione del 24,9% in Forum attraverso l’emissione di nuove azioni. La sgr, poi, è specializzata nella ricerca dei talenti. E lo fa attraverso la succursale parigina Next am, incubatrice di società internazionale che abbiano caratteristiche d’eccellenza. Next am in 12 anni di attività ha costruito un portafoglio diversificato di una ventina di partecipazioni costituite da società di gestione e di distribuzione per 4 miliardi di euro di attivi gestiti attraverso una quarantina di fondi aperti.

UN FONDO DI CREDITO GLOBALELa Française, inoltre, è distributore globale di case di gestione di alto livello come JK Capital, basata a Hong Kong, specializzata nella gestione di attivi in Asia e Mandarine Unique, forte sulle piccole e medie imprese a livello europeo. Il gruppo, infine, ha creato un fondo di credito globale, R2P, che cogestisce con S&P. Nei prossimi mesi il gruppo, che ha appena siglato una presenza sul mercato londinese in partnership con una società britannica, guarda a Germania e Stati Uniti. Mentre in Italia ci sono più tavoli aperti sul fronte della distribuzione, con l’obiettivo di nuovi accordi. L’idea, poi, sarà quella di iscriversi ad Assogestioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!