Concorso TopAdvisor: i partecipanti ingranano la marcia giusta

UN MIGLIORAMENTO GLOBALE – C’è da segnalare un deciso miglioramento delle performance a livello aggregato nell’ambito del concorso TopAdvisor, promosso da Pictet AM in collaborazione con Fida. Siamo ormai nel pieno della seconda fase della gara e, guardando alle statistiche generali, si nota come nella terza settimana di settembre ben l’80% dei partecipanti mostrasse una performance di portafoglio compresa tra -1% e +5%. Non solo: quasi il 20% dei portafogli sta segnando un rendimento comporeso tra +5% e +10%. Tradotto: la percentuale di chi sta perdendo più dell’1% è minima (1,35%). Un cambiamento significativo se si pensa che nell’ultima settimana di agosto erano meno del 4% i portafogli con performance positive. Intanto tra i partecipanti ai vertici della classifica (per il momento assolutamente parziale) emergono nomi nuovi.

PROMOTORI – Al momento in cui scriviamo, tra i promotori finanziari (graduatoria per rendimento) spiccano le performance dei portafogli di “Bonsanto” con il 10,81%, “Colapippo” con il 9,81% e “Marinam” con il 9,14%. Ma tutta la top ten si mantiene sopra l’8%. Si segnalano invece nella classifica per rischio-rendimento “Gpzgpz”, attualmente in prima posizione, di nuovo “Colapippo”, anche qui secondo, e “Abracadabra”.

STUDENTI – Passando alla categoria degli studenti, a 78 giorni dal secondo “giro di boa” si distinguono “Onizuka” con l’8,59%, “De.Santis” con il 7,64% e “GiuseppePinto” con il 7,60%. Ma anche i portafogli di “Luigi”, “Littlelamb” e “19ivan90” mostrano performance superiori al 7%.

PRIVATI – Infine i privati: “trendfollower” traina il gruppo con un +8,98%, seguito da “mvaccarino” (+8,07%) e “ViCer” con l’8,01%. Attenzione: tutti coloro che si sono iscritti dopo il 15 maggio inizieranno a partecipare al concorso (e quindi apparire in classifica) dall’inizio della seconda sessione di gioco (2 settembre). Per concorrere alla classifica finale, che sarà basata sulla performance che va dal 2 settembre 2013 al 31 marzo 2014 (cioè l’insieme delle ultime 2 sessioni di gioco), è necessario risultare iscritti entro il 2 settembre 2013.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!