Un’italiana a Singapore: Azimut presenta la jv con Athenaeum Ltd

ACCORDO D’INVESTIMENTO E PARASOCIALE – Il gruppo italiano Azimut e Athenaeum Ltd, società di gestione indipendente di Singapore, hanno firmato un accordo d’investimento e parasociale per dare inizio a una joint venture nell’asset management. Lo si apprende da una nota ufficiale. Athenaeum al 31 agosto 2013 gestiva asset under management pari a 31 milioni di dollari americani, ossia 23 milioni in euro. Attualmente partecipata da tre soci, è stata fondata da Madeleine Lee, professionista con oltre 25 anni di esperienza sui mercati maturata in Gic, Chase, Morgan Grenfell e come managing director e chief investment officer in Commerzbank Asset Management Asia. Fin dal 1999 Athenaeum presta servizi di consulenza a family office, endowment, fondazioni e high net worth individual.

VERSO L’ACQUISTO – Ottenuto il sì delle autorità competenti, Azimut, tramite Az International Holdings Sa, acquisterà il 55% di Athenaeum attraverso un aumento di capitale per un corrispettivo di circa 1,5 milioni di euro, che sarà utilizzato per finanziare i piani di crescita della società. Inoltre, gli accordi prevedono un meccanismo di aggiustamento del prezzo legato alla crescita delle masse nei prossimi due anni e opzioni put/call. L’attuale management di Athenaeum e Azimut si impegnano a collaborare per la crescita del business in Asia nel medio‐lungo periodo. Oggi il team di gestione di Athenaeum gestisce due fondi e un mandato istituzionale adottando un approccio fondamentale e investendo in diversi mercati asiatici (ex Giappone) in titoli sottovalutati con un attraente profilo di crescita degli utili e dei dividendi. L’obiettivo è generare ritorni assoluti aggiustati per il rischio. Fin dal lancio, nel giugno del 2008, Athenaeum Asian Equities Fund, il principale fondo di Athenaeum, ha ottenuto un ritorno del +23% con una volatilità pari alla metà dell’indice Msci Acfe Ex‐Japan, che nello stesso periodo ha registrato una performance pari al +16,85%.

IL MERCATO LOCALE
– La partnership farà leva sui fondi attualmente gestiti da Athenaeum per sviluppare un canale distributivo proprietario dedicato alla clientela istituzionale e hnwi nella regione del Sud Est asiatico. Inoltre, in scia alla presenza internazionale di Azimut, i partner lavoreranno insieme per promuovere le competenze gestionali di Athenaeum anche presso investitori internazionali. Nella relazione annuale della Monetary authority di Singapore, a fine dicembre 2012 l’industria del risparmio gestito locale contava un totale di masse in gestione pari a circa 1,29 trilioni di euro, con una crescita annua del 21,5%. In particolare, l’80% di queste masse è riferibile a investitori domiciliati fuori da Singapore. Alla fine del 2012 il 44% delle masse era investito in prodotti azionari, il 23% in prodotti obbligazionari e il 12% in strumenti monetari, sostanzialmente in linea con il 2011.

L’OFFERTA DI PRODOTTIPietro Giuliani, presidente e ceo di Azimut Holding, commenta: “Con questa ulteriore partnership in Asia siamo lieti di accogliere in Azimut dei nuovi partner con un’esperienza significativa e un track record d’eccellenza nella gestione delle azioni asiatiche. Il gruppo Azimut possiede ora un’offerta prodotti molto competitiva essendo non soltanto uno dei maggiori gestori al mondo sulla valuta cinese, il renminbi, ma mettendo anche a disposizione della nostra clientela locale e internazionale un team di gestione residente a Singapore che investe in società quotate sui mercati asiatici”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!