Schroders, ecco in quale parte del cervello scatta la propensione al rischio

LA RICERCA DEL SAN RAFFAELE – Quali sono i meccanismi cerebrali che rendono gli investitori avversi alle perdite? A questo interrogativo provano a dare una risposta i ricercatori dell’ospedale San Raffaele che, con il sostegno di Schroders, hanno realizzato uno studio intitolato “Cervello e Finanza”. L’iniziativa si affianca al progetto di finanza comportamentale “Investimente” realizzato da Schroders Italia in partnership scientifica con Matteo Motterlini, direttore del centro di ricerca Cresa del San Raffaele.

L’AMIGDALA – Ne è emerso che la “centralina” in grado di anticipare il dolore conseguente a possibili perdite derivanti da una scelta, anche finanziaria, è situata nell’amigdala, il centro neurale della paura e dell’ansia. Le differenze tra singoli individui nella propensione al rischio sta proprio nel volume dell’ amigdala, che riconosce i possibili pericoli insiti nelle azioni spingendoci a non agire più spesso di quanto sarebbe razionale: preferiamo evitare le perdite piuttosto che ottenere guadagni.

IL FATTORE GENETICO – Per esempio, nonostante la redditività storica delle azioni sia superiore a quella delle obbligazioni, il meccanismo innato del nostro cervello induce l’investitore a scegliere il minore rendimento delle seconde. Non solo: l’avversione alle perdite è maggiore nell’investitore che ha un’amigdala più estesa. Si tratta insomma di un punto di partenza per comprendere il ruolo dei fattori genetici e le esperienze individuali nella propensione al rischio finanziario.

PAROLA A LUCA TENANI
– “Oggi più che mai i risparmiatori sono in balia delle emozioni e sensibili al timore di subire perdite finanziarie”, ha osservato Luca Tenani, responsabile distribuzione di Schroders Italia. “In un tale contesto riteniamo sia doveroso facilitare l’educazione in tema di investimenti e agevolare la diffusione di conoscenza e consapevolezza”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!