Ubs Glam, via a due fondi che investono nel reddito fisso in modo flessibile

DUE NUOVI FONDI – Debuttano in Italia due nuovi fondi obbligazionari Ucits compliant targati Ubs Global Asset Management: Ubs Global Opportunities Unconstrained Bond Fund, gestito dal team di Brian Fehrenbach, e Ubs Global Dynamic Bond Fund, sotto la guida di Kevin Zhao.

UBS GLOBAL OPPORTUNITIES UNCONSTRAINED FUND – Nel dettaglio, Ubs Global Opportunities Unconstrained Bond Fund investe in modo flessibile nei mercati globali a reddito fisso e valutari, con l’obiettivo di realizzare rendimenti decorrelati rispetto all’andamento dei mercati obbligazionari e in qualsiasi condizione di mercato, tanto in fasi di rialzo, quanto di ribasso dei tassi di interesse. Il fondo si basa su una gestione fortemente attiva, che assume posizioni lunghe e corte su tassi di interesse, obbligazioni e valute globali, liberi di stabilire la duration complessiva del proprio portafoglio entro un range predefinito che prevede anche valori negativi. È totalmente unconstrained rispetto a un tradizionale fondo comune obbligazionario, dal momento che non prevede un benchmark, non è limitato a un’area geografica o a una tipologia di obbligazioni (governativo, corporate, high yield) e non è legato a una ben definita duration delle obbligazioni stesse, tanto che può addirittura andare in negativo.

UBS GLOBAL DYNAMIC BOND FUND – Anche Ubs Global Dynamic Bond Fund investe in modo flessibile nei mercati globali a reddito fisso e valutari, al fine di realizzare un rendimento interessante nel medio termine in diverse condizioni di mercato. Il fondo può prendere posizioni short ma, a differenza dell’Ubs Global Opportunities Unconstrained Bond Fund, la duration complessiva del portafoglio deve rimanere positiva. Il fondo, dunque, può avere singole esposizioni short, ma non un’esposizione net short su tassi di interesse, credito o valute. Il processo di investimento combina due distinti approcci ai mercati obbligazionari (uno top down, l’altro bottom-up); sulla base di una view macroeconomica, il team di gestione individua e seleziona idee di investimento, per poi realizzare le singole operazioni di trading attraverso tecniche quantitative e qualitative che ne determinano il prezzo, le dimensioni e i livelli di stop loss. Rispetto all’Unconstrained Bond, Ubs Global Dynamic Bond Fund è gestito con una volatilità attesa inferiore: 4-6% annuo nel medio termine.

LA RATIO DEL LANCIO – La ratio del lancio di questi due nuovi strumenti, spiega Ubs Global Asset Management, sta principalmente nella “consapevolezza che le attuali condizioni di mercato siano molto sfavorevoli per gli investimenti obbligazionari e che un approccio tradizionale a questa asset class non solo non potrà dare nei prossimi anni ritorni paragonabili a quelli del decennio passato, ma potrebbe addirittura far registrare delle perdite. Una strategia di portafoglio che prevede la flessibilità di investire opportunisticamente in tutto l’universo del reddito fisso a livello globale invece, è meno dipendente dai mercati favorevoli nell’ottenere un rendimento assoluto positivo e si basa invece sulle capacità di gestione attiva del portafoglio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!