Gam Holding, gli asset a fine settembre toccano i 116 miliardi di franchi

GAM HOLDING – Gam Holding, money manager svizzera che quattro anni fa si è divisa da Julius Baer, ha chiuso il terzo trimestre del 2013 con asset totali tra investment management e private labelling pari a 116,6 miliardi di franchi svizzeri (129 miliardi di dollari), sostanzialmente stabili rispetto al trimestre precedente.

INVESTMENT MANAGEMENT – In particolare nell’investment management gli asset sono rimasti fermi a 72,1 miliardi di franchi a causa soprattutto del deterioramento del cambio franco/dollaro. Gli afflussi di nuove risorse, spiega Gam Holding sono stati modesti su diversi segmenti di prodotto. I deflussi sono stati significativi soprattutto nel debito dei mercati emergenti e nei prodotti a basso margine, come gli etf fisici sull’oro e alcuni asset istituzionali svizzeri, mentre molti prodotti in aree a margine più elevato hanno continuato ad attrarre nuove risorse. “Tutto questo ha avuto un impatto positivo sul mix di asset, migliorando il ritorno annualizzato”, ha osservato la società. 

PRIVATE LABELLING – Per quanto riguarda invece l’attività di private labelling – che prevede l’esternalizzazione di soluzioni a terze parti e contribuisce per circa il 6% ai ricavi del gruppo – il trimestre si è chiuso con asset in gestione per 44,5 miliardi di franchi, anche in questo caso in linea con il dato di giugno: la positiva performance di mercato è stata infatti controbilanciata da movimenti valutari e da nuovi deflussi registrati soprattutto da fondi monetari gestiti da terzi, oltre che dalla chiusura di alcuni fondi offshore.

RIORGANIZZAZIONE – Intanto il gruppo sta portando a termine una riorganizzazione funzionale, che ha visto l’integrazione di diversi team di Gam Holding e Swiss & Global Asset Management, come quelli relativi a distribuzione e marketing. Il processo sarà completato entro la fine del 2013. Nelle sue sedi di Londra e Zurigo, in gruppo impiega rispettivamente  378 e 353 persone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!