Natixis AM al via con un nuovo fondo

NATIXIS GLOBAL RISK PARITY Natixis Asset Management ha lanciato Natixis Global Risk Parity, un fondo globale con un approccio bilanciato. Il nuovo prodotto, fa sapere Natixis AM, offre un’allocazione con rischio bilanciato su un universo di investimento globale, che cerca di catturare i rialzi dei mercati mitigando al contempo la sensibilità ai ribassi su un orizzonte di investimento consigliato di 3 anni. Natixis Global Risk Parity è adatto a tutte le tipologie di investitori, sia professionali sia privati, ed è distribuito attraverso la piattaforma internazionale di Natixis Global Asset Management.

IL COMMENTO DELL’A.D. BOTTILLO – “Per anni la logica di gestione si è spesso focalizzata sulla solo ricerca di rendimento, portando a portafogli che a volte non sono stati in grado di affrontare al meglio l’estrema volatilità che ha caratterizzato i mercati” ha sottolineato Antonio Bottillo, amministratore delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management. “Noi  riteniamo che il rischio sia la variabile centrale da tenere in considerazione per una corretta costruzione del portafoglio. Il nuovo fondo Natixis Global Risk Parity incarna perfettamente tale approccio ed è stato studiato appositamente per poter offrire un reale bilanciamento tra gli asset e un’efficace diversificazione”.

L’APPROCCIO DEL NUOVO FONDO
– A differenza di un approccio risk parity tradizionale, che tende a investire in una singola asset class, Natixis Global Risk Parity può investire in un universo di attivi molto ampio. Tra questi obbligazioni, azioni e una serie molto ampia di attivi di diversificazione come materie prime, real estate, strumenti di gestione della volatilità, private equity, debito dei mercati emergenti, ecc. Questa diversificazione di portafoglio permette di sfruttare in modo più ampio possibile le opportunità d’investimento individuate dal team di gestione. Inoltre, ogni asset class di riferimento rappresenta un terzo del rischio complessivo di portafoglio e ogni sotto-categoria è a propria volta bilanciata in termini di contributo al rischio totale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!