Nordea: crescono i profitti nel terzo trimestre

AUMENTO DEI PROFITTI – Obiettivi raggiunti per Nordea nel terzo trimestre del 2013. “Nonostante il contesto attuale di crescita bassa con tassi di interesse altrettanto bassi”, commenta Christian Clausen, ceo della società, i profitti di Nordea sono cresciuti del 3% in valuta locale (aumento dell’1%) rispetto al terzo trimestre 2012, guidati principalmente dal reddito legato ai risparmi.

COSTI IN DIMINUZIONE – I costi sono, inoltre, diminuiti in valuta locale (calo del 3%) e le perdite legate ai prestiti sono scese al 26% (28%), portando al 15% (12%) di crescita dei profitti operativi. “Abbiamo accolto 87mila nuovi clienti negli ultimi 12 mesi e World Finance ci ha nominato Miglior Gruppo Bancario dei Paesi nordici”, ha continuato Clausen.

LA SOLIDITA’ PATRIMONIALE
– Infine, il core tier 1 è cresciuto del 2,2%, arrivando al 14,4% principalmente grazie ad una robusta generazione di capitale. “L’efficienza dei costi continua ad essere in cima alla lista delle nostre priorità. Le nostre iniziative stanno funzionando meglio di quanto ci aspettassimo. La qualità del credito continua a migliorare, soprattutto nel segmento shipping. Le perdite su crediti del gruppo sono scese a 20 bp e il deterioramento del credito è rimasto sostanzialmente invariato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!