Fiduciaria Orefici Sim prende il 100% di Alpi Fondi Sgr

A
A
A

L’operazione è finalizzata a costituire un operatore del settore del risparmio gestito focalizzato in particolare su clientela istituzionale e Hnwi.

Chiara Merico di Chiara Merico6 luglio 2017 | 10:39

L’ACCORDO – Fiduciaria Orefici Sim, controllata del gruppo Fiduciaria Orefici, operante nel settore del risparmio gestito, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Alpi Fondi Sgr dal fondo I2 Capital Partners, controllante per il tramite della partecipata Nuovi Investimenti Sim. L’acquisizione è stata perfezionata lo scorso 23 giugno. A seguito di essa è previsto un riordino societario che prevede tra l’altro la fusione delle due società e l’ingresso del management nell’azionariato. L’operazione è finalizzata a costituire un operatore del settore del risparmio gestito focalizzato in particolare su clientela istituzionale e Hnwi. Carlo Vedani, consigliere delegato di Fiduciaria Orefici Si, sottolinea: “Questa acquisizione ha una forte valenza strategica, in quanto consente di valorizzare al meglio le consolidate relazioni con clientela Hnwi che caratterizzano entrambe le società, arricchendo significativamente l’offerta di prodotti del gruppo”.
LE CARATTERISTICHE SOCIETARIE – Il gruppo Fiduciaria Orefici opera da oltre 30 anni nel settore fiduciario e del risparmio gestito tramite le due controllate ‘Fidor S.p.A. Fiduciaria Orefici’ e ‘Fiduciaria Orefici Sim’. Fidor, con oltre 2 miliardi di euro di masse fiduciarie, è tra i primi operatori non bancari del settore e si caratterizza storicamente per il suo elevato expertise nel segmento finanziario dei servizi fiduciari, fulcro dell’attività di Multi-Family Office. L’offerta di tali servizi si rivolge in particolare alla clientela il cui patrimonio si caratterizza per un elevato grado di complessità di prodotti di investimento e di numerosità di interlocutori coinvolti. Fiduciaria Orefici Sim offre servizi di gestione patrimoniale individuale e di consulenza. Nel corso degli ultimi anni ha focalizzato la sua offerta in particolare sulle strategie a ritorno assoluto. Dal 2016 opera come gestore delegato della Sicav lussemburghese Alicanto. Alpi Fondi è una società di gestione del risparmio indipendente di Biella, attiva dal 1997. Il modello di business è basato su tre elementi fondamentali: prodotti innovativi, orientamento al cliente e al rendimento. Alpi Fondi propone una gamma selezionata di fondi absolute return di diritto italiano che comprende un fondo Fia riservato – il pluripremiato Alpi Hedge – e due veicoli armonizzati, Alpi Multi-Strategy e Alpi Soluzione Prudente.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn2Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Ethenea: il dollaro forte pesa sulla Cina

Il saldo delle partite correnti cinesi è stato positivo e stabile per anni, a dimostrazione del fa ...

AcomeA e Banco Desio insieme Pir le imprese italiane

Lunedì 19 giugno AcomeA SGR, in partnership con il Banco Desio, proporrà a Milano un appuntamento ...

Neuberger Berman: cosa accadrà dopo il voto olandese?

Le elezioni olandesi, francesi e tedesche pongono il rischio che un’oscillazione negativa nel sent ...