Azimut amplia l’offerta, ecco i nuovi prodotti del gruppo

NUOVI PRODOTTI – Nuovi prodotti in arrivo in casa Azimut. Il gruppo amplia la propria offerta con tre nuovi fondi di diritto lussemburghese Az Fund – Asset Timing, Top Rating e BtPortfolio – e presenta due prodotti Ucits IV primi in Europa: Lira Plus e Global Sukuk.  “L’innovazione di prodotto è uno dei nostri punti di forza e tratti distintivi che ci permette di offrire ai nostri clienti soluzioni uniche, pensate e costruite per soddisfare esigenze concrete di investimento”, ha commentato Paola Mungo, direttore generale di Azimut Holding.

ASSET TIMING – Nel dettaglio, Asset Timing è un fondo pensato per rispondere alle diverse fasi di mercato in maniera sistematica e contro-emozionale con una strategia di incremento-decremento del rischio, accumulando al ribasso, e alleggerendo al rialzo, modificando così il suo profilo da bilanciato azionario a obbligazionario puro. Asset Timing allarga la famiglia “Asset” del team multimanager, fondi concepiti come “prodotti portafoglio” e si configura come fondo misto, investendo in fondi, titoli azionari, obbligazionari e derivati.

TOP RATING  – Top Rating è un fondo nato, in un contesto di forte incertezza dei mercati, con l’obiettivo di selezionare all’interno delle diverse asset class oggetto di investimento i titoli di migliore qualità e solidità con rating almeno uguale all’Investment Grade o con il miglior rating disponibile. Top Rating è un prodotto con un’ampia diversificazione geografica, settoriale e valutaria pensato per clienti con un profilo di investimento bilanciato conservativo.

BTPORTFOLIO BTPortfolio è un fondo pensato appositamente per gli investitori istituzionali (investimento minimo pari a 250 mila euro) che investe esclusivamente in titoli di stato emessi dal Tesoro italiano in euro. Si rivolge a istituzioni italiane (banche, assicurazioni, fondazioni) che desiderano sostituire una quota della proprietà in Btp passando da gestione passiva ad attiva e a istituzioni che vogliono entrare sul mercato obbligazionario italiano su un prodotto dedicato esclusivamente all’Italia.

LIRA PLUS e GLOBAL SUKUK -  Il gruppo Azimut grazie alle competenze sviluppate con AZ Global, società attiva dal 2012 nella gestione e distribuzione di strumenti di investimento in Turchia e nata dalla partnership siglata con la società turca Global Investment Holdings, ha creato inoltre due nuovi fondi che permettono rispettivamente l’esposizione alla valuta turca (Lira Plus) e l’accesso a una nuova asset class, le obbligazioni sukuk (Global Sukuk).

LIRA PLUS
Lira Plus è pensata per investire nella costante crescita dell’economia turca attraverso la sua moneta. Il fondo, infatti, è il primo veicolo UCITS IV con un’esposizione ai tassi di breve termine in Turchia, con l’obiettivo di convertire i tassi della Lira turca in Euro perseguendo una massimizzazione dei ritorni con l’accesso a uno dei mercati monetari più liquidi al mondo. Lira Plus si propone di capitalizzare l’esperienza ottenuta dal gruppo Azimut in Italia con la strategia market neutral del fondo Alpha Plus, non dipendente dall’andamento dei mercati, che consente agli investitori di avere un rendimento in linea con i tassi di interesse a breve termine. Considerato l’attuale livello elevato dei tassi in Turchia, Lira Plus replica questa strategia sull’asset class turca cercando di fornire un ulteriore upside con una strategia azionaria a ritorno assoluto, quindi in maniera flessibile con una copertura del rischio valutario.

GLOBAL SUKUKGlobal Sukuk è il primo fondo UCITS IV focalizzato sui sukuk, un asset class emergente tra gli strumenti a reddito fisso dei mercati emergenti globali ed il primo prodotto “etico responsabile” del gruppo Azimut. Il sukuk, che significa certificato” è una obbligazione che investe sui mercati emergenti molto simile a un bond tradizionale con la differenza che non genera rendite soggette a tassi di interesse ma bensì a profitti predeterminati legati ad attività reali. Il Sukuk rispetta i principi Shariah che, ai vincoli previsti dalla responsabilità sociale della finanza europea, aggiunge il divieto di investire in produzione alimentare non halal (che non rispettano la legge islamica) e in società con alto indebitamento.
Il fondo, investendo principalmente all’interno di mercati normalmente sottopesati dai tradizionali fondi emergenti (nonostante forti fondamentali e grande potenziale), rappresenta un’alternativa difensiva per un’esposizione obbligazionaria sui mercati emergenti.

IL COMMENTO DI AZIMUT – “Dopo il recente lancio di AZ Fund Hybrid Bonds, il primo fondo UCITS IV che investe sulle obbligazioni ibride, ampliamo ulteriormente la nostra offerta e presentiamo per primi altri due innovativi prodotti UCITS IV”, ha continuato Paola Mungo. “In particolare con Lira Plus e Global Sukuk possiamo oggi proporre, grazie alla nostra presenza in Turchia, soluzioni che investono sui mercati emergenti più promettenti gestiti da un team che vive ed opera direttamente da lì, offrendo ai nostri clienti una diversificazione ancora maggiore e la possibilità di investire nel primo fondo “etico” del gruppo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!