Vontobel, Harcourt lancia due nuovi fondi tematici

DUE NUOVI FONDI Harcourt, divisione di investimenti alternativi di Vontobel Asset Management, espande la sua offerta con il lancio di due fondi Ucits: Vontobel Fund – Pure Momentum Strategy e Vontobel Fund – Pure Dividend Strategy. I due prodotti, spiega Vontobel, riflettono l’impegno del gruppo di fornire agli investitori strategie alternative più liquide, traspareti ed efficienti dal punto di vista dei costi. 

STRATEGIE ALTERNARIVE – In passato, spiega la società, gli investitori potevano accedere ai rendimenti derivanti da strategie alternative solo tramite fondi hedge e fondi di fondi. Dopo lo scoppio della crisi finanziaria nel 2008, gli hedge fund hanno avuto delle difficoltà, mentre la domanda per investimenti che offrono una bassa correlazione con le asset class tradizionali come l’equity e il fixed income è rimasta costante.

GESTIONE ATTIVA – I due nuovi fondi, che saranno integrati da un nuovo prodotto in una fase successiva, possono offrire i benefici di un’ampia diversificazione a clienti istituzionali e privati in periodi di mercati finanziari sotto pressione. I fondi – che fanno parte della nuova linea di prodotti di Harcourt chiamata “Research-Driven Strategies” – sono caratterizzati da una gestione attiva e puntano a raggiungere un rendimento aggiustato per il rischio superiore dal 3 al 5% del tasso Libor.

I DETTAGLI – Il Vontobel Fund – Pure Momentum Strategy punta a beneficiare delle tendenze dei mercati finanziari globali e investe principalmente in asset class liquide come equity e reddito fisso. Il Vontobel Fund – Pure Dividend Strategy invece punta a partecipare sistematicamente al flusso di dividendi di compagnie con un payout elevato riducendo allo stesso tempo l’equity market risk.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: