Torre sgr, via al nuovo fondo immobiliare “Opportunità Italia”

OPPORTUNITA’ ITALIA – Sono aperte dallo scorso 8 novembre le sottoscrizioni di “Opportunità Italia”, il nuovo fondo immobiliare di Torre Sgr destinato a investitori retail, che ha l’obiettivo di investire sul territorio italiano selezionando immobili con diverse destinazioni d’uso, localizzati prevalentemente nelle due principali metropoli: Roma e Milano. Il portafoglio sarà composto sia da complessi immobiliari residenziali situati in zone di pregio sia da immobili a reddito, a destinazione direzionale, realizzati principalmente da studi di fama internazionale. Una parte del portafoglio sarà destinata anche a centri e parchi commerciali con buone potenzialità di sviluppo e a progetti di riconversione di immobili ad uso residenziale in zone di prestigio con un forte potenziale di rivalutazione nel medio-lungo periodo.

L’INVESTIMENTO MINIMOTorre sgr ha ricevuto lo scorso 7 novembre l’autorizzazione all’offerta al pubblico delle quote del fondo. L’investimento minimo ammonta a 2.500 euro. Il fondo avrà un patrimonio minimo di 100 milioni di euro e un obiettivo di rendimento pari al 5%. La durata è fissata in 8 anni con la possibilità di una proroga di 2 anni per completare lo smobilizzo degli investimenti. A partire dalla data di raggiungimento dell’investimento minimo in immobili stabilito per i fondi immobiliari, è inoltre prevista la distribuzione annuale ai partecipanti di un provento dell’ordine del 3% del valore nominale complessivo delle quote in circolazione al termine del richiamo degli impegni.

IL COMMENTO DELL’A.D. COLASANTO – “In Italia abbiamo assistito a una forte contrazione del mercato dei mutui con una conseguente progressiva riduzione del numero di compravendite immobiliari e del prezzo degli immobili su tutti i comparti del settore”, ha detto Francesco Colasanti, amministratore delegato di Torre Sgr. “Crediamo che questa situazione rappresenti oggi un’opportunità interessante per nuovi investimenti immobiliari che favorirà soprattutto gli operatori con rilevante dotazione patrimoniale. Riteniamo che l’eccesso di offerta sia destinato ad aumentare nei prossimi 3 anni, anche in considerazione delle prossime dismissioni di immobili pubblici e della scadenza di diversi fondi immobiliari quotati, creando quindi buone opportunità di acquisto per il fondo Opportunità Italia”.

I DETTAGLI –
L’offerta delle quote del Fondo avverrà tramite le agenzie di UniCredit nel periodo 8 novembre 2013 – 7 marzo 2014, con possibilità per Torre sgr di cessare anticipatamente l’offerta. Entro due anni dalla data di chiusura dell’offerta, Torre sgr chiederà l’ammissione delle Quote alla negoziazione presso la Borsa Italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!