De Micheli (Axa IM): il prossimo anno molte novità sui prodotti

L’AGENDA DI AXA IMMarco De Micheli, responsabile del canale retail di Axa Investment Managers, risponde alle domande di BLUERATING sui progetti per il prossimo anno e sulla chiusura di quello in corso.

Come è stato finora il 2013 e come prevedete di chiudere l’anno?
Il 2013 è stato caratterizzato da una elevata volatilità del mercato obbligazionario, che ha portato rendimenti mediamente negativi nei primi tre trimestri. In questo scenario i nostri prodotti si sono distinti per rendimenti superiori alla media e un profilo di rischio conservativo. Ha in particolare pagato la nostra corretta asset allocation obbligazionaria, che prevedeva cautela sui mercati emergenti e sovrappeso su corporate e high yield. La raccolta si è quindi attestata su livelli eccellenti sia nel settore dei fondi d’investimento nella business line istituzionale.

Quali novità di prodotto avete in serbo per il 2014? Che cosa ci potete anticipare?
Il prossimo anno vedrà molte novità da parte di Axa Investment Managers sia in merito all’ampiezza della gamma prodotti che alla loro caratterizzazione. Intendiamo puntare sia sui nostri cavalli di battaglia, ovvero i prodotti a spread come corporate e high yield, che su prodotti di nuova concezione, che abbinano logiche di breve termine, mercati emergenti e copertura del cambio tipico del nostro AXA WF Emerging Markets Short Duration Bonds. Dal punto di vista dei servizi legati al prodotto, aggiungeremo cinque nuove classi a distribuzione dei dividendi, oltre alla storica di AXA WF Global Strategic Bonds, che ci permettono di cogliere l’attuale trend in atto. Si tratta in particolare di distribuzioni trimestrali, quindi non troppo frequenti, e non troppo elevate, in modo da permette in ogni caso una discreta rivalutazione del capitale investito.

Le novità in serbo per il 2014 di alcune delle principali case estere presenti in Italia le puoi scoprire sul numero di novembre del mensile BLUERATING.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!