Minibond, Anthilia Capital Partners e Banca Akros lanciano un fondo per le pmi

ANTHILIA BIT Anthilia Capital Partners e Banca Akros hanno dato vita al fondo “Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT)”, che investe in mini bond. Ed è pensato per rappresentare una fonte di finanziamento complementare al credito bancario per le pmi e un’opportunità per supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese sui mercati globali.

100 MILIONI DI EURO – Il fondo – grazie all’impegno del pool di banche territoriali, coordinate da Banca Akros (Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Banca Carige, Banca Carim e Banca Etruria ) – può già contare su una disponibilità effettiva iniziale di 100 milioni di euro, che sarà investita nei processi di sviluppo ed internazionalizzazione del tessuto produttivo delle pmi italiane.

I DETTAGLI – Il fondo chiuso di private debt è riservato a investitori qualificati, investirà in strumenti di debito, prevalentemente minibond emessi da pmi residenti in Italia e avrà durata massima di 10 anni, con dimensioni di partenza pari a 100 milioni di euro già sottoscritti. Il fondo è promosso e gestito da Anthilia Capital Partners sgr e collocato insieme a Banca Akros, nel ruolo di arranger dell’operazione. Partner dell’iniziativa saranno Crif Rating Agency, che esprimerà un giudizio sugli emittenti proposti, assegnando loro un rating e lo studio legale Orrick che assisterà l’Emittente per l’ammissione delle obbligazioni sul mercato ExtraMot Pro di Borsa Italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!