Carmignac Gestion dalla parte della previdenza complementare

PREPARARSI ALLA PENSIONECarmignac Gestion, società di gestione con sede a Parigi, conferma il suo sostegno a favore della ricerca sui piani pensionistici e di lungo termine, sponsorizzando la pubblicazione della relazione edita dal Center for the European policy studies (Ceps). L’Europa si trova ad affrontare una doppia sfida: un significativo bisogno di investimenti di lungo termine – leve indispensabili per la crescita economica – e uno scarto pensionistico sempre più profondo. Entrambe queste sfide richiedono di essere affrontate con decisione. In un contesto dominato da tassi di interesse ridotti e da norme prudenziali riviste, che mettono a dura prova la capacità di assicuratori e fondi pensione di offrire rendimenti garantiti, la relazione Ceps “Saving for retirement and investing for growth” (Risparmiare per la pensione e investire per la crescita) promuove la creazione di un prodotto di risparmio paneuropeo accessibile ovunque.

LA PROPOSTA
– La relazione valuta la possibilità di indirizzare la ricchezza finanziaria delle famiglie – pari a oltre la metà della ricchezza finanziaria totale in Europa – verso investimenti a lungo termine, centrando così due obiettivi contemporaneamente: aumento della crescita e incremento delle pensioni. La relazione presenta alcune linee guida per la creazione di un quadro normativo paneuropeo in grado di assicurare qualità elevata e accessibilità a soluzioni di investimento di lungo termine, semplici e standardizzate, rivolte agli investitori retail. Secondo la relazione, i politici devono agire con fermezza per creare condizioni di parità e stimolare una maggiore accessibilità a precisi piani pensionistici contributivi, comprese alcune nuove soluzioni di “default”. Questa partnership dimostra ancora una volta l’impegno di Carmignac Gestion alla creazione di strumenti di risparmio pensionistici paneuropei e alla protezione del capitale degli investitori. Nel 2011 e nel 2012, il gruppo aveva già contribuito alla promozione delle norme comuni di risparmio pensionistico fissati dall’Efama (European fund and asset management association).

PRODOTTI SEMPLICI E TRASPARENTI
– Alla fine del 2011, inoltre, aveva contribuito al dibattito Mifid sulla protezione del capitale degli investitori al Parlamento europeo. Didier Saint-Georges, membro del comitato di investimento di Carmignac Gestion, ha dichiarato: “La relazione Ceps-Ecmi mette in luce l’esigenza di stimolare gli asset manager a fornire prodotti più semplici e trasparenti, accessibili ovunque a un ampio numero di investitori in tutta Europa, grazie ad un’architettura aperta”. Fin dalla sua creazione, 25 anni fa, Carmignac Gestion si è focalizzata sulla promozione di soluzioni d’investimento dinamiche e diversificate, concepite per offrire valore sul lungo termine e proteggere il patrimonio nei periodi di incertezza. “La propensione degli investitori per fondi equilibrati a lungo termine in tutta Europa è un esempio del successo riscosso dalle soluzioni di investimento paneuropee”, ha aggiunto Didier Saint-Georges.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!