Assogestioni, ecco le linee guida sull’antiriciclaggio

LINEE GUIDA – Il gruppo di lavoro antiriciclaggio di Assogestioni ha rivisto le linee guida sugli obblighi di registrazione delle operazioni e sulla corretta tenuta dell’archivio unico informatico nelle società di gestione del risparmio. Lo ha annunciato l’associazione del risparmio gestito presieduta da Giordano Lombardo (nella foto), spiegando che la revisione è avvenuta a in seguito delle novità introdotte dal provvedimento approvato in via definitiva il 3 aprile scorso dalla Banca d’Italia.

UN SUPPORTO PER LE SGR
– In particolare le linee guida Assogestioni, disponibili per le associate nella sezione del sito dedicata alle circolari, hanno lo scopo di individuare “le principali fattispecie operative, che interessano l’attività delle società di gestione del risparmio, rilevanti ai fini della registrazione nell’archivio unico informatico”, si legge nel documento diffuso dall’associazione. Inoltre, con le linee guida, Assogestioni intende definire, in ottemperanza a quanto stabilito dal provvedimento, le regole di alimentazione dell’archivio stesso.

L’OBIETTIVO DEL DOCUMENTO – Il documento, spiega l’associazione, “intende fornire uno strumento di supporto alle sgr, descrivendo l’approccio adottato dagli operatori nella fase di predisposizione e implementazione dei sistemi operativi e fornendo degli esempi di registrazione per le fattispecie operative più frequenti, con l’obiettivo di garantire uniformità e condivisione dei principi di applicazione delle disposizioni contenute nel provvedimento”. Le linee guida sono state inviate per conoscenza ai competenti uffici della Banca d’Italia e della Uif e sono state approvate dal Consiglio Direttivo di Assogestioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!