Jp Morgan Asset Management pronta a liquidare un suo fondo

FONDO VERSO LA CHIUSURAJp Morgan Asset Management sarebbe pronta a liquidare il suo fondo alternative Ucits commodities a seguito di un calo degli asset under management. Lo riporta il sito Citywire. Si tratta del fondo Jpm Highbridge Diversified Commodities, che dovrebbe essere chiuso il 7 febbraio, secondo una lettera agli azionisti visionata da Citywire Global. Di conseguenza, avrebbe smesso di accettare nuovi capitali il 12 dicembre, salvo circostanze eccezionali.

LIMITATE PROSPETTIVE – Il fondo lussemburghese è stato lanciato nel marzo del 2011 (qui la notizia) ed era gestito dal braccio di investimento di prodotti alternativi di Jp Morgan, Highbridge Capital. I lead manager erano Mark Nodelman e Sassan Alizade. Nella lettera agli investitori, inviata il 23 dicembre, Jp Morgan ha detto: “abbiamo recentemente valutato il futuro di questo comparto, alla luce delle sue dimensioni e delle limitate prospettive di investimenti significativi da parte di nuovi operatori dai mercati target del comparto”.

ASSET IN GESTIONE – Secondo i dati di Lipper IM, il fondo ha attualmente 3,2 milioni di dollari di asset in gestione, a fronte dei 35,5 milioni di dollari raggiunti nel mese di agosto 2011. Nel corso dei 12 mesi fino alla fine di novembre, il fondo Jpm Highbridge Diversified Commodities ha lasciato sul terreno il 20,2%, a fronte della perdita media del 5,23% del settore registrata da Citywire.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!