Efama, raccolta in crescita per i fondi mondiali

RACCOLTA IN CRESCITA – Gli asset in mano al settore mondiale dei fondi di investimento si sono attestati a 23.370 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2013, mentre le sottoscrizioni nette complessive sono risultate pari a 182 miliardi di euro, contro i 109 miliardi del secondo trimestre. E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni di Efama e dell’International Investment Funds Association, che comprendono le statistiche di 44 Paesi. Nel dettaglio, segnala l’associazione, la raccolta dei prodotti a lungo termine è scesa a livello globale a 100 miliardi di euro rispetto ai 193 miliardi del trimestre precedente.

BENE GLI AZIONARI – All’interno di questa categoria, i fondi azionari hanno registrato sottoscrizioni per 61 miliardi di euro, in crescita dai 28 miliardi del periodo di rilevazione precedente, mentre gli obbligazionari hanno chiuso il trimestre in rosso con deflussi per 37 miliardi (+31 miliardi il dato del secondo trimestre) e i bilanciati hanno totalizzato 47 nmiliardi (da 57 miliardi di euro). In deciso miglioramento invece i prodotti monetari, che hanno registrato afflussi netti per 81 miliardi di euro (-84 miliardi nel secondo trimestre).

EUROPA E USA –
A livello di domiciliazione geografica, i fondi azionari europei hanno chiuso il trimestre con una raccolta netta di 30 miliardi di euro nel terzo trimestre contro gli 8 miliardi del secondo trimestre, mentre negli Stati Uniti, i fondi equity hanno visto sottoscrizioni per 32 miliardi contro i -18 miliardi del secondo trimestre. Quanto ai bond, i deflussi si sono attestati a 12 miliardi nel Vecchio Continente e a 29 miliardi negli Usa, mentre i bilanciati hanno raccolto 20 miliardi in Europa e 17 in America. Infine i fondi monetari hanno registrato afflussi per 71 miliardi negli Stati Uniti e hanno perso 9 miliardi in Europa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!