La storia del manager difeso da BlackRock

NIGEL BOLTON – BlackRock sostiene Nigel Bolton (nella foto), capo dell’equity europeo, coinvolto in un’indagine per insider trading. È quanto riporta il sito web Citywire.co.uk, secondo cui la Consob ha aperto la settimana scorsa un procedimento legale nei confronti del manager, accusato di aver usato informazioni non pubbliche per vendere una quota del 2,3% di Saipem lo scorso gennaio, proprio il giorno prima che la società lanciasse un profit warning.

LA VENDITA DI AZIONI SAIPEM
– Secondo la Consob, scrive Citywire, gli investitori che hanno comprato le azioni messe in vendita da BlackRock hanno perso oltre 114,5 milioni di euro. La Commissione ha inoltre accusato il colosso del risparmio gestito di non aver fornito informazioni sufficienti sull’operazione. Un portavoce di BlackRock citato da Citywire ha spiegato che il manager ha preso la decisione di vendere le azioni Saipem sulla scia di un’ondata di informazioni negative sulla società disponibili pubblicamente e già ampiamente diffuse sul mercato.

PIENA COLLABORAZIONE CON LA CONSOB
– Quella di Bolton “è stata una decisione compiuta in qualità di fiduciario per conto dei clienti. L’insider trading è contro i valori di BlackRock e non lo tollereremmo”, ha detto ancora il portavoce.  Il fatto che le azioni siano state vendute poco tempo prima che fosse emanato il profit warning non basta da solo a dimostrare che è stato commesso un reato di insider trading, soprattutto perché le informazioni alla base della scelta erano ampiamente disponibili sul mercato, ha evidenziato ancora BlackRock, assicurando tra l’altro di aver condotto un’indagione interna e di non aver trovato alcuna prova a supporto delle accuse mosse dalla Consob. “Crediamo di aver collaborato al massimo con la Consob e intendiamo continuare a farlo, per risolvere la situazione. Nessuno dei nostri clienti e nessuno dei nostri fondi avrà ripercussioni da questo procedimento”, ha precisato la società. In BlackRock, Bolton controlla asset per circa 14 miliardi di sterline.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!