New Millennium: nel 2014 saremo aggressivi sul lato equity

Di seguito l’intervista ad Alberto Alfiero, membro del cda di New Millenium Sicav:

-    Com’è andato il 2013?
Siamo molto contenti dei risultati dell’anno appena concluso. Le nostre performance sono state naturalmente brillanti sui comparti azionari come d’altra parte i mercati di riferimento.. Ma è anche sui comparti obbligazionari che abbiamo avuto, e dato ai nostri investitori, importanti soddisfazioni. L’anno per gli investitori in Bond non è stato in realtà dei più facili. E’ vero che i Bond italiani, e quelli di alcuni paesi che maggiormente avevano sofferto negli anni scorsi, hanno fatto segnare degli importanti recuperi: su questo fronte segnalo l’ottimo New Millennium Augustum Italian Diversified. Ma è anche vero che gli indici obbligazionari mondiali, così come i Titoli di Stato dei paesi più virtuosi, quest’anno hanno sofferto. In questo contesto, tutt’altro che facile, alcuni nostri fondi sono stati eccellenti: penso al N.M. Augustum Corporate Bond, uno dei migliori fondi Corporate in Europa da  anni a questa parte, o anche  al N.M. Large Euro Corporate il quale, con uno stile di gestione meno aggressivo, ha compiuto egregiamente il proprio dovere.
 
-    Quali sono le strategie per il 2014?
Nella New Millennium Sicav convivono diversi stili di asset management ed addirittura diverse società a cui è affidata, in delega, la gestione dei singoli comparti: e dunque per ciascuno di essi si dovrebbe parlare della specifica strategia. Posso comunque dire che, in generale, stiamo affrontando il nuovo anno con portafogli abbastanza aggressivi sul lato equity. Vediamo favorevolmente in particolare l’azionario europeo. Per quanto riguarda i Bond stiamo aumentando la duration sui titoli governativi dei paesi euro-periferici; la duration complessiva dei nostri prodotti rimane comunque molto contenuta. Riteniamo che sui Titoli di Stato Italiani e di altri Paesi non “core” ci siano ancora dei margini di apprezzamento.
 
-    Quali sono i prodotti per l’Italia e chi li distribuisce?
 Abbiamo 14 comparti che coprono diverse asset class e temi di investimento. L’offerta di questi fondi è anche declinata in diverse classi: con dividendo, riservate ad istituzionali, ecc. La nostra piattaforma distributiva è particolarmente ampia avendo infatti in oltre 10 anni di attività concluso accordi di distribuzione con molte importanti reti o piattaforme on line: cito tra esse Banca Fideuram, Fineco, AllFunds, IW bank, Monte Paschi, BCC risparmio e Previdenza (e dunque tutte le BCC), naturalmente Banca Finnat e molte altre ancora.
 
-    C’è in programma il lancio di nuovi prodotti nei prossimi mesi?
Da pochissime settimane abbiamo lanciato il New Millennium Volactive la cui gestione è stata delegata a City Fund Management Ltd (società di gestione che opera a Londra): è un fondo che ricerca extra rendimenti assoluti con un modello quantitativo di gestione attiva della volatilità. Dunque un prodotto molto innovativo. Qualche mese prima avevamo lanciato il N.M. Augustum Market Timing, fondo di fondi bilanciato.
Non è imminente il lancio di alcun nuovo prodotto ma è anche vero che, quasi sempre in partnership con altri intermediari, ogni anno New Millennium ha allargato la propria offerta con nuovi fondi. Stiamo già lavorando a qualche progetto e sarà quindi certamente così anche quest’anno.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!