Hedge Invest, il patrimonio lievita del 31% nel 2013

Hedge Invest ha chiuso il 2013 con una crescita del patrimonio in gestione del 31% a quota 950 milioni di euro. E nel 2014 intende puntare su due prodotti lanciati di recente: HI Sibilla Macro Fund, fondo single manager con Strategia Global Macro, e HI CrescItalia PMI Fund, focalizzato nel settore dei Mini-Bond emessi da pmi italiane. Ne parla Stefano Bestetti (nella foto), director di Hedge Invest sgr.

Com’è andato il 2013?

L’anno scorso è stato un anno molto positivo sia in termini di performance realizzate, sia in termini di nuova raccolta. Il 2013 sì è infatti chiuso con una crescita del 31% dei patrimoni in gestione che, arrivati a oltre 950 milioni di euro, rafforzano ulteriormente il nostro posizionamento ai vertici del settore degli investimenti alternativi in Italia. Questo risultato riflette da un lato il positivo contributo fornito dalle performance dell’intera gamma, in particolare dei fondi di fondi hedge con rendimenti compresi tra il +12% e oltre il 16%, e dall’altro lato l’esordio positivo nel settore dei single manager con la nuova Sicav iralndese Hedge Invest International Funds.

Quali sono le strategie per il 2014?

Siamo positivi sulla strategia Long/short equity poiché crediamo che il mercato azionario presenterà il miglior rapporto rischio/rendimento, mentre riteniamo molto pericoloso il mondo dei bond con un’attesa di crescita dei tassi di interesse. In termini geografici, riteniamo interessante l’Europa, che presenta le maggiori dislocazioni e inefficienze in uno scenario caratterizzato da ridotta competizione, mentre il mercato americano sarà quello con una maggiore dispersione fra i titoli rispetto al 2013. Siamo anche positivi sulla strategia Event Driven che potrà beneficiare di un aumento delle operazioni di finanza straordinaria in uno scenario di tassi ancora bassi per un limitato periodo di tempo. Dai fondi di tipo Macro si potranno sfruttare le opportunità sulle valute, mentre le strategie Credit long/short troveranno opportunità selettive all’interno del settore bancario europeo in attesa dell’implementazione della nuova regolamentazione che creerà volatilità nel settore. Anche per le Convertible arbitrage il contesto appare favorevole, dati i flussi netti positivi attesi e le opportunità che provengono dall’aumento delle operazioni di finanza straordinaria che porteranno a nuove emissioni.

Quali sono i prodotti per l’estero e chi li distribuisce?

Oltre alla nostra Sicav irlandese, Hedge invest International Funds, distribuibile in tutta Europa essendo armonizzata, Hedge Invest gestisce due fondi di fondi hedge di diritto maltese distribuiti da Hedge Invest Suisse.

C’è in programma il lancio di nuovi prodotti nei prossimi mesi?

L’anno si è concluso con due importanti novità su cui intendiamo puntare nel 2014: il lancio di un nuovo comparto della Sicav, HI Sibilla Macro Fund, fondo single manager con Strategia Global Macro che va a completare  l’offerta di  Hedge Invest International Funds plc, e l’inizio della raccolta per HI CrescItalia PMI Fund fondo focalizzato nel settore dei Mini-Bond emessi da PMI italiane con importo compresi tra  1 e 3 mln di euro, gestito con la consulenza di CrescItalia (società specializzata sulle PMI).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!