Finint Investments sgr, in arrivo un fondo dedicato all’efficienza energetica

Finanziaria Internazionale Investments sgr è la società del gruppo Finanziaria Internazionale autorizzata all’istituzione, promozione e gestione di fondi speculativi e ordinari. Autorizzata nel 2005 da Banca d’Italia a istituire fondi speculativi e recentemente autorizzata dallo stesso organo di Vigilanza anche a istituire e gestire fondi ordinari, Finint Investments sgr è lo strumento istituzionale per  promuovere, istituire e gestire fondi di investimento ed effettuare la gestione di portafogli di investimento per conto di investitori istituzionali. Ne parla Mauro Sbroggiò (nella foto), amministratore delegato di Finint Investments sgr.

Com’è andato il 2013?
Il 2013 si è concluso molto positivamente per Finint Investments sgr. Nel corso dell’anno sono stati avviati due nuovi fondi immobiliari nel settore del social housing, nel territorio del Friuli Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, e inoltre un fondo mobiliare azionario armonizzato riservato alla clientela retail. I fondi gestiti a fine anno sono complessivamente 18 per un asset under management complessivo pari a 1,3 miliardi di euro circa. Finint Investments sgr è divenuta ormai una realtà significativa all’interno del gruppo Finanziaria Internazionale, impiegando a fine anno 44 risorse nella gestione dei fondi su un totale di circa 500 risorse in forza al gruppo Finint. Il fatturato derivante dalle commissioni di gestione dei fondi e di altre attività  si è attestato a 5,1 milioni di euro con un incremento dell’11% rispetto ai ricavi 2012. Siamo soddisfatti quindi sia del risultato economico che delle novità di prodotto proposte al mercato degli investitori. 

Quali sono le strategie per il 2014?
Per il 2014 abbiamo importanti progetti, tutti centrati sull’innovazione. Nello studio e ricerca dei nuovi prodotti da proporre cerchiamo di capire come soddisfare i bisogni della clientela ancor prima che si manifestino, anticipando quindi i nuovi trend del settore del risparmio gestito. Relativamente alla parte immobiliare siamo in fase di fund raising per l’avvio di un fondo immobiliare pan-europeo, sviluppato in collaborazione con un primario player internazionale (AEW Europe) e  contiamo di sviluppare ulteriormente l’attività di social housing,  forti della consapevolezza che tali progetti vanno incontro alle nuove esigenze delle famiglie italiane. Guardiamo con occhio attento anche alle energie rinnovabili, settore in cui Finint Investments SGR ha avviato nel 2009 il primo fondo immobiliare specializzato in questo comparto; sulla base dell’esperienza e del know-how maturato in questo settore abbiamo recentemente predisposto un prodotto di investimento innovativo dedicato all’efficienza energetica. Infine, stiamo lavorando sul tema dei non performing immobiliari. Per quanto riguarda la parte mobiliare, i progetti sono molteplici. Da un lato vogliamo aumentare l’offerta di fondi aperti collocabili in ambito retail: la prima iniziativa in tal senso è rappresentata dal lancio a fine 2013  del fondo Finint Absolute Return Europe, fondo armonizzato di tipo aperto che nasce dall’ esperienza maturata negli anni di gestione del fondo Equity 1 (fondo speculativo) utilizzando analoga strategia di option overlay; inoltre, stiamo valutando la possibilità di “armonizzare” il fondo Finint Bond (fondo che investe non solo in titoli di debito emessi da stati sovrani e corporate ma anche in strumenti emessi in occasione di operazioni di cartolarizzazione sfruttando le competenze del gruppo). Per quanto riguarda i fondi esistenti, invece, vogliamo  anche continuare l’ attività di commercializzazione del fondo “MiniBond PMI Italia” lanciato nel corso del 2013. Il settore dei mini bonds rappresenta un’ area di particolare interesse per il nostro gruppo non solo per quanto riguarda le gestione di fondi dedicati ma anche per quanto riguarda l’ attività di strutturazione. In quest’ area, infatti,  Finanziaria Internazionale Securitisation Group ha assistito GPI S.p.A., nell’emissione di un prestito obbligazionario per complessivi 12 milioni di Euro. GPI è un’azienda leader in soluzioni e servizi di information technology per il settore della sanità. Finanziaria Internazionale Holding, inoltre,  ha emesso un MiniBond, di importo pari a 12 milioni di Euro, quotato nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale EXTRAMOT PRO dal 22 gennaio 2014.

Quali sono i prodotti su cui state puntando di più e chi li distribuisce?
In ambito immobiliare, i prodotti su cui puntiamo maggiormente sono il fondo Marco Polo, fondo immobiliare dedicato a investitori istituzionali italiani che vogliono diversificare il rischio paese attraverso l’investimento in immobili a reddito in location prime in Germania, Francia e Regno Unito. Vediamo grandi opportunità nel comparto del risparmio energetico, abbiamo infatti promosso Finint Smart Energy, un fondo mobiliare che punta ad investire nel settore della co-generazione e dell’illuminazione. In ambito mobiliare, ci focalizzeremo in modo particolare su alcuni prodotti: in primis il fondo Minibond PMI Italia, fondo mobiliare chiuso riservato ad investitori qualificati volto ad aprire il mercato obbligazionario alle PMI italiane non quotate; abbiamo altresì aspettative di raccolta importanti per quanto riguarda il fondo Finint Principal Finance, fondo mobiliare chiuso che ha come principale target di investimento esposizioni verso portafogli di attivi performing e distressed con ritorni attesi di 2 cifre e scarsa correlazione con l’andamento dei mercati finanziari. Siamo anche fiduciosi sulla raccolta del fondo Absolute Return Europa, che sarà gestito dallo stesso team che ha gestito con successo nel corso degli anni il fondo Equity I  e che  potrà beneficiare dei  vantaggi derivanti dalla trasparenza ed efficienza della normativa Ucits. Vogliamo infine menzionare il nostro Fondo speculativo Finint Abs 1 (che investe principalmente in titoli obbligazionari emessi in occasione di operazioni di cartolarizzazione) in quanto  – nell’ ambito dei prodotti domestici single manager – è stato il miglior fondo nel 2013 con una performance su base annua superiore al 50%; quindi ci attendiamo nuovo interesse anche per il prodotto da parte degli investitori

C’è in programma il lancio di nuovi prodotti nei prossimi mesi?

Il primo closing di Finint Smart Energy, fondo dedicato all’efficienza energetica, si dovrebbe tenere entro il primo trimestre. L’avvio del fondo immobiliare pan-europeo denominato Marco Polo dovrebbe avvenire entro il primo semestre  2014. In ambito mobiliare in senso stretto,  abbiamo già ampiamente discusso del lancio del fondo Finint Absolute Return Europa avvenuto nel mese scorso; abbiamo previsto altresì l’ avvio di un nuovo fondo armonizzato – Finint Absolute Return USA  che sarà gestito  – analogamente al “fratello” europeo – con obiettivo di “sovraperformare” il mercato di riferimento tramite utilizzo di opzioni e derivati ma proteggendo il portafoglio in caso di forte downside.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!