Fondi, Neuberger Berman pensa a un European High Yield

Marco Avanzo Barbieri, responsabile per la distribuzione italiana di Neuberger Berman, ha spiegato a BLUERATING che nel 2013 la società ha lanciato sette nuovi fondi di investimento, principalmente absolute return e Paesi emergenti. Quanto al nuovo anno, potrebbe essere in arrivo un fondo European High Yield.

Com’è andato il 2013?

Il 2013 è stato un anno straordinario per Neuberger Berman. Nei primi 9 mesi dell’anno le attività gestite sono aumentate globalmente del 10%, raggiungendo i 227 miliardi di dollari Usa al 30 settembre. A livello di performance, abbiamo mantenuto il nostro track record consolidato e negli ultimi 10 anni il 94% dei nostri portafogli azionari ed obbligazionari ha sovraperformato i rispettivi benchmark. Per quanto concerne l’assetto proprietario, attualmente l’azienda è detenuta all’82% dai dipendenti e abbiamo un piano per arrivare al 100% entro il 2015.

Quali sono le strategie per il 2014?

Con le aspettative di mercato che lentamente si orientano verso il miglioramento della crescita globale e una propensione all’aumento dei tassi di interesse, si evolvono anche le prospettive per le varie tipologie di investimento.  Nel mercato obbligazionario, siamo a favore di strategie orientate al rendimento assoluto, agnostiche rispetto al benchmark e più articolate, che consentano di trarre vantaggio anche dall’aumento dei tassi di interesse. È probabile che il paradigma obbligazionario, che ha caratterizzato gli ultimi 30 anni, prima o poi cambierà e le strategie tradizionali ne risentiranno. A tal proposito, nel 2013 abbiamo lanciato il Global Bond Absolute Return Fund. Riteniamo inoltre che anche gli investimenti alternativi  liquidi dovrebbero rivestire un ruolo più importante nei portafogli degli investitori, dati i loro bassi livelli di volatilità e la scarsa correlazione con investimenti azionari e obbligazionari. L’Absolute Return Multi-Strategy Fund è un fondo unico tra gli OICR, offre un accesso “democratico” alle strategie hedge a spese molto ridotte e con liquidità giornaliera. Nei settori degli spread, il debito dei paesi emergenti offre un punto di entrata  interessante, anche se rimane volatile,, mentre i fondamentali nell’high yield si mantengono positivi e vi è ampio motivo per continuare ad essere ottimisti.  Nel comparto azionario, abbiamo una visione positiva sia su USA che Europa, basata su un outlook economico migliorato o in miglioramento.

Quali sono i prodotti per l’Italia e chi li distribuisce?

Per gli investitori italiani è disponibile la nostra intera piattaforma di fondi Neuberger Berman Investment Funds Plc. Attualmente i nostri fondi sono già disponibili presso FundStore, Online SIM e attraverso le polizze unit-linked Skandia. Abbiamo anche un accordo di distribuzione con All Funds Bank. Sebbene al momento i nostri clienti italiani siano principalmente istituzionali, la nostra priorità è consentire e ad un numero sempre maggiore di investitori di accedere ai nostri fondi mediante i canali bancari.

C’è in programma il lancio di nuovi prodotti nei prossimi mesi?

Nel 2013 abbiamo lanciato 7 nuovi fondi, principalmente absolute return e Paesi emergenti. Riteniamo che la nostra gamma di fondi sia in grado di soddisfare le molteplici esigenze di investimento dei nostri clienti. Per il 2014 potremmo lanciare un fondo European High Yield, ma vogliamo intanto assicurarci che i nostri clienti possano accedere alle molte risorse che la nostra gamma già offre.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!