Nuovo governo Renzi, i gestori dicono ok

SERVE PIU’ STABILITA’Matteo Renzi (nella foto) è destinato a diventare il primo ministro più giovane d’Italia. Una notizia che arriva dopo le dimissioni che l’ex premier Enrico Letta ha rassegnato venerdì scorso.  L’ormai ex sindaco di Firenze ha annunciato l’intenzione di restare al governo fino al 2018. Intanto l’iter per la costituzione del nuovo governo continua e Matteo Renzi presenterà la lista dei ministri del nuovo governo, un fatto che sarà seguito dal voto di fiducia che il nuovo premier chiederà in Parlamento questa settimana. 
Ma cosa significa questo per la comunità degli investitori? Citywire Global ha sentito alcuni consulenti e alcuni selettori di fondi per capire quali possono essere gli effetti del cambio di governo sugli investitori. 



Simone Da Dalt , Euromobiliare Asset Management

 “Questo è davvero l’ ultimo tiro dei dadi. Se Matteo Renzi perde la sua scommessa , l’Italia non ha alternative – sarebbe l’equivalente di dire ai mercati finanziari: Non c’è più speranza per questo paese. Certo, un uomo solo non può fare tutto, ed essendo un politico italiano, Renzi farà qualche errore di troppo. Ma io credo che lui possa diventare la forza trainante per la riforma. Se si forma un governo stabile che punta con la riforma del mercato del lavoro tanto necessaria, e promuove altre misure a favore di ricerca e lo sviluppo e aumenta la produttività delle aziende, quindi la percezione del mercato del Paese, sarà sicuramente meglio. Se fallisce, questo potrebbe creare instabilità e abbiamo potuto vedere una reazione molto negativa dai mercati, molto simile a quello che è successo con la crisi del debito dell’estate del 2011”.




Michele Menditto , Banca Monte dei Paschi di Siena

 – “Penso che questa fosse l’unica opzione praticabile anche se il punto di vista popolare è che – dopo aver promesso che avrebbe governato solo attraverso elezioni – questa azione lo rende incoerente”  La verità è che l’instabilità del governo precedente era deleterea, e Renzi aveva ragione quando ha detto che l’Italia era in una palude. La transizione avrà senza dubbio un effetto di stabilizzazione nel breve termine, e il nuovo Primo Ministro avrà un paio di mesi prima che i mercati e commentatori daranno un giudizio più solido sul suo premierato sufficientemente riformista”.




Gabriele Rossi, Copernico sim

 Penso che il cambio di governo che Renzi ha messo in moto sia molto positivo e sembra dedicato ad accelerare i suoi piani di riforma il più presto possibile. Infatti, i mercati hanno reagito positivamente alla notizia delle dimissioni di Letta. L’euro è stato turbato dalla notizia e durante la prima parte della giornata, le obbligazioni italiane avevano anche messo in scena un po’ di rally. Il sentimento generale dell’opinione pubblica italiana è che Renzi avrebbe dovuto essere eletto democraticamente , piuttosto che prendere il potere attraverso la porta sul retro. Certo, non è l’ideale che questo sia il terzo governo non eletto del Paese degli ultimi due anni, e dovrà andare alle urne a un certo punto. Al tempo stesso, questa è stata forse la soluzione migliore in questo momento perché il Parlamento sta ancora deliberando una nuova legge elettorale. Se avessimo votato con la precedente che risale al 1993, questo avrebbe potuto portare di nuovo in un parlamento appeso, che sarebbe stato molto peggio per il Paese.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!