M&G, masse sopra gli 8 miliardi di euro in Italia nel 2013

LA RACCOLTA NETTA M&G Investments ha chiuso il 2013 con una raccolta netta dei suoi fondi retail pari a 8,9 miliardi di euro, ripartiti tra Asia ed Europa, segnando un progresso del 46% rispetto all’anno precedente. Lo ha annunciato la stessa società, precisando che il patrimonio in gestione in fondi retail in Europa ha raggiunto i 28,5 miliardi di euro alla fine del 2013, +64% su anno, portandosi al 35% del patrimonio gestito retail totale. In Italia le masse in gestione hanno visto un forte aumento dai 4,3 miliardi di euro nel 2012 agli 8,1 miliardi di euro alla fine del 2013.

I DATI DEL GRUPPO – A livello di gruppo, M&G ha registrato flussi netti totali per 11,2 miliardi di euro, mentre il patrimonio gestito totale si attesta a 293,3 miliardi di euro, in aumento del 7%. Gli asset dei clienti esterni sono aumentati del 13% a 151,4 miliardi di euro, quasi tre volte tanto rispetto alla fine del 2008. I clienti terzi ora rappresentano il 52% del patrimonio gestito totale di M&G, mentre il resto è gestito per conto di Prudential Group, la società controllante di M&G.

IL COMMENTO DI ASTOLFI – “M&G ha appena archiviato l’anno migliore da sempre in Europa, e lo stesso vale per l’Italia che è ora il secondo Paese in Europa per il gruppo dopo il Regno Unito”, ha commentato il director Italy Matteo Astolfi. “In termini di fondi in gestione, la nostra attività internazionale è cresciuta a un tasso annuo composto del 79% negli ultimi dieci anni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!