Fondi azionari globali: nomi e cognomi dei gestori “top”

TRE ANNI – Si concentra sulla categoria dei fondi azionari globali registrati per la vendita in Italia la classifica proposta questa settimana da Citywire, che assegna un rating non ai prodotti in sé, bensì ai singoli gestori. Nello specifico, l’individuo che ha segnato il miglior track-record in questo settore su un orizzonte temporale di tre anni (I dati sono aggiornati al 28 febbraio 2014, n.d.r.), è stato Kristian Heugh con un +45,57%: attualmente il gestore segue il fondo Morgan Stanley Global Opportunity A USD, segnala Citywire. Segue in seconda posizione Christopher Hart, gestore del fondo Robeco BP Global Premium Equities D EUR, con un +45,27%, mentre a chiudere il podio è Matthew Benkendorf, gestore del Vontobel Fund – Global Equity USD B, con un +43,82%.

CINQUE ANNI – Considerando un orizzonte temporale più ampio, di cinque anni, i fund manager più “brillanti” nella gestione di fondi azionari globali registrati per la vendita in Italia risultano essere, a parimerito, Francisco García Paramés, Alvaro Guzmán de Lazaro e Fernando Bernad Marrase, che attualmente seguono il fondo Bestinver Internacional, FI, Nextam Partners Binver International A: la performance assegnata loro da Citywire è del 210,5%. Seguono Maurizio Marino (Duemme SICAV Private Equity Strategies C, Duemme SICAV World Investment Companies I) con un +169,38% e Arjen Los con un +163,37%.

COME FUNZIONA – La performance dei siongoli gestori, spiega Citrywire, viene calcolata con una metodologia approvata dalla società indipendente Akg ed è aggiornata con cadenza mensile. Si tratta di una metodologia totalmente quantitativa, che tiene conto anche dei cambiamenti nella carriera di ogni gestore e di tutti i fondi seguiti nel periodo considerato. Le classifiche Citywire coprono l’intero mercato, per cui qualunque gestore ha la possibilità di entrare nella top ten: attualmente sono valutati oltre 9.000 fund manager in 35 paesi e in oltre 175 settori di investimento. I Citywire Fund Manager Rankings calcolano il ritorno totale in percentuale generato dai singoli gestori in un determinato settore e mostrano quali fondi questi gestori stanno attualmente seguendo. 

Per visualizzare la tabella al meglio attraverso Bluemobile si consiglia di girare lo schermo del dispositivo in senso orizzontale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: