Anima Holding arriva in Borsa: ecco tutti i dettagli

VIA ALLA QUOTAZIONE – Anima Holding sbarca a Piazza Affari. La controllante di Anima sgr ha fatto sapere di aver ottenuto ieri dalla Consob l’approvazione del prospetto informativo relativo all’Offerta pubblica di vendita finalizzata all’ammissione alle negoziazioni sul Mercato telematico azionario, oltre al via libera di Borsa Italiana alla quotazione. L’Offerta globale di vendita riguarda un massimo di 164.892.260 azioni ordinarie della società, corrispondenti al 55% del capitale sociale, messe in vendita dagli azionisti: Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, Lauro Quarantadue (interamente controllata da Clessidra sgr) e Prima Holding 2.

I DETTAGLI – Mps e Bpm, partner strategici del gruppo Anima, resteranno azionisti della società anche dopo la quotazione, rispettivamente con quote pari a 9,90% e 14,72%, mentre Lauro 42 dopo la quotazione avrà una partecipazione pari all’8%. L’Offerta pubblica e il collocamento istituzionale di azioni Anima Holding inizieranno il prossimo 31 marzo 2014 e termineranno il 10 aprile 2014. Il lotto minimo è stato individuato in 1.500 azioni. pagamento delle azioni assegnate dovrà essere effettuato entro il 16 aprile 2014 presso il collocatore che ha ricevuto l’adesione, senza aggravio di commissioni o spese a carico dell’aderente. Cordinatori dell’offerta globale sono Goldman Sachs International, Banca Imi e UniCredit Corporate & Investment Banking che, insieme a Ubs Investment Bank, agiscono anche in qualità di Joint Bookrunner. Banca Imi è inoltre responsabile del collocamento per l’Offerta Pubblica. UniCredit Corporate & Investment Banking agisce anche come sponsor. Mps Capital Services e Banca Akros agiranno in qualità di co-lead manager.

IL COMMENTO DI CARRERI – “Con la quotazione Anima porta a compimento il percorso di crescita iniziato cinque anni fa e mette le basi per una nuova fase di sviluppo”, ha commentato Marco Carreri, amministratore delegato di Anima Holding e di Anima sgr. “Lo stato di public company sosterrà ulteriormente il nostro modello di business, rafforzando l’indipendenza, la trasparenza e la visibilità del nostro gruppo.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: