Un gestore molto quotato lascia Ubs per la rivale Swisscanto

LASCIA UBS PER SWISSCANTO – Il gruppo svizzero Swisscanto ha assunto uno specialista per il sustainable equity: si tratta di Raphael Lüscher, che entra come gestore del fondo per la sua unità specializzata. Lo riferisce Citywire Global. Lüscher si unisce al gruppo dopo undici anni in Ubs, presso cui ha lavorato come portfolio senior per fondi azionari sostenibili.

IL NUOVO INCARICO – Durante il suo incarico in Ubs, Lüscher aveva gestito tre fondi incentrati sulla sostenibilità e l’innovazione. Tra questi, UBS (Lux) Eq S – Emer Mkts Innovators e UBS (Lux) Eq Fd – Global Innovators (EUR) P-acc funds. Con l’ingresso in Swisscanto, Lüscher assumerà la responsabilità dei Swisscanto (LU) EF Green Invest Emerging Markets, precedentemente gestiti da Gerhard Wagner, gestore insignito di un rating A dalla stessa Citywire.

IL PRECEDESSOREWagner, che gestisce sette fondi a nome del gruppo con sede a Zurigo, ha supervisionato il lancio del lussemburghese Swisscanto (LU) EF Green Invest Emerging Markets nell’agosto del 2008. In tre anni, secondo i dati aggiornati alla fine di marzo, il fondo ha perso il 4,1% mentre il suo benchmark, l’MSCI EM (Emerging Markets) TR USD, è sceso del 7,42%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: