Pioneer Funds – European Equity Target Income supera il miliardo di raccolta

IL PATRIMONIO IN GESTIONE SUPERA IL MILIARDO – A due anni e mezzo dal lancio, avvenuto nel novembre 2011, il comparto Pioneer Funds – European Equity Target Income ha superato la soglia di un miliardo di euro di patrimonio in gestione. Lo comunica la stessa società del gruppo UniCredit in una nota. “Questi dati di raccolta testimoniano come l’idea di dichiarare ogni anno l’obiettivo di distribuzione che si prefigge la strategia di questo comparto azionario abbia riscosso un notevole successo presso gli investitori”, ha commentato il gestore Karl Huber.

L’OBIETTIVO DEL COMPARTO – Il comparto Pioneer Funds – European Equity Target Income ha superato l’obiettivo di distribuzione definito a inizio anno sia nel 2012 che nel 2013. Per quest’ultimo anno, il provento conseguito è stato pari al 7,5% (al lordo della fiscalità), contro un obiettivo inizialmente dichiarato del 7% lordo. Anche per il 2014, segnala la società, l’obiettivo del comparto è aggiungere valore ai risparmi dei clienti grazie alla distribuzione di un flusso finanziario periodico complessivamente pari al 7% lordo.

LA STRATEGIA – Il comparto investe in aziende con prospettive di distribuzione di dividendi più elevati rispetto ai concorrenti e i cui fondamentali societari indicano la possibilità di mantenere questo trend anche nel futuro. Una seconda componente di reddito deriva da una particolare strategia in opzioni (strategia covered call), finalizzata a generare un flusso di reddito dalla vendita di opzioni call su titoli in portafoglio e a tenere sotto controllo la volatilità che caratterizza i portafogli azionari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!