Bnp Paribas Ip ha un futuro molto easy

“Da circa un anno la nostra priorità è crescere sul fronte delle reti”. A parlare è Matthieu David (nella foto), responsabile distribuzione in Italia di Bnp paribas Ip. Il gruppo, di recente, ha presentato agli operatori finanziari professionali la nuova offerta di fondi e servizi Parvest oltre a Easy Future, una gamma di comparti con date di scadenza differenti per esigenze di risparmio di lungo periodo.

Andiamo con ordine. Ci spiega la nuova Parvest?
È una nuova versione della Sicav, la gamma di punta dei fondi internazionali di Bnp Paribas Investment Partners, che è stata semplificata e arricchita con strategie d’investimento e funzioni interattive. Parvest, adesso, offre una serie completa di servizi digitali, di strumenti di consulenza e di vendita che vengono messi per la prima volta a disposizione dei distributori in Europa e nel mondo. Negli ultimi due anni abbiamo razionalizzato la gamma e ora presentiamo un’unica sicav più leggera e trasparente.

Com’è composta?

Grazie alla nuova offerta, diventiamo il primo operatore europeo nel campo della gestione patrimoniale, sia per le dimensioni dell’offerta (106 fondi che rappresentano attivi in gestione per 35 miliardi di euro) sia per l’ampiezza della diffusione presso i distributori (la Sicav è registrata in più di 30 paesi). Inoltre, in gennaio l’offerta Parvest si è arricchita da quattro nuove strategie d’investimento: azioni a media e bassa capitalizzazione dei paesi nordici, obbligazioni russe, valori immobiliari quotati europei ed azioni a bassa volatilità dei mercati emergenti. Le competenze Parvest sono state premiate dalle agenzie di valutazione: 28 fondi hanno ottenuto 4 o 5 stelle di Morningstar (al 31 dicembre 2013) o rating analoghi di Lipper (4/5) e 20 fondi sono dei campioni di vendite.

Ci sono anche servizi associati, oltre ai fondi?

Sì. I nuovi servizi Parvest sono stati concepiti per fornire consulenza e sostegno ai distributori durante tutto il ciclo di vita del risparmio dei clienti. Questi servizi sono disponibili su una vasta gamma di supporti: 7 nuovi siti Internet (tra cui parvest.it) in 5 lingue diverse, una nuova applicazione per iPad, strumenti di simulazione per provare vari programmi d’investimento, un blog per accedere in tempo reale alle analisi degli esperti, una presenza attiva sui social network per rafforzare il rapporto e l’interazione diretta con i clienti. E ancora, l’ecosistema Parvest che fa riferimento a strumenti di formazione, un private banker club dove i soggetti che partecipano possono acquisire materiale e scambiare opinioni. Infine l’Investment academy che si focalizza su asset management puro per le reti. Abbiamo sintetizzato sei macroaree sulla base dei bisogni del cliente: contenere rischi, integrare il reddito, dinamizzare il portafoglio, diversificare gli investimenti, investire responsabilmente, prepararsi per il futuro.

Ed è qui che si inserisce il lancio di Easy future…

Esatto. Si tratta di otto comparti con date di scadenza diverse comprese tra il 2018 e il 2043. Ogni cliente ha la possibilità di scegliere il comparto che più si avvicina al suo orizzonte temporale. Tutti i giorni su un minisito dedicato ogni cliente potrà trovare il prodotto garantito formalmente a scadenza. ‘investimento in ciascun motore dipende dalla data di scadenza di ogni comparto. Il mix viene corretto per permettere al capitale di crescere potenzialmente finché non se ne avrà bisogno: più lontana è la data di scadenza, più è possibile un accrescimento potenziale del capitale. I nostri comparti sono caratterizzati da due motori di performance. Il primo offre un’esposizione ai mercati finanziari globali, con una diversificazione in termini di classi di attivo e di aree geografiche. Il secondo riunisce diverse strategie attive il cui obiettivo è realizzare performance potenziali a prescindere dal contesto di mercato (da prospetto, non c’è alcuna garanzia che l’obiettivo di rendimento sia raggiunto, ndr). Moltiplicando il valore garantito alla scadenza per il numero delle azioni possedute si ottiene l’ammontare sul quale si può contare alla scadenza. Ad esempio, se hai acquistato 100 azioni del comparto BnpPlan Easy Future 2038 con un valore protetto alla scadenza di 104,60 euro, l’ammontare protetto alla scadenza è 100 x 110,40 euro = 11.040 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: